A PICCOLI PASSI NELL'UNIVERSO

Un programma di didattica dell'astronomia per le scuole elementari

Il progetto A PICCOLI PASSI NELL'UNIVERSO, ideato dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, e' rivolto agli studenti della scuola elementare; attraverso la logica dei laboratori hands-on, il gioco e l'esperimento intende coinvolgere e stimolare anche i piu' piccoli ad osservare il cielo e ad imparare i concetti base dell'astronomia.

A PICCOLI PASSI NELL'UNIVERSO e' suddiviso in tre moduli e tratta principalmente lo studio del Sistema Solare; in particolare gli alunni vengono invitati all'osservazione e allo studio del Sole e della Luna, ad approfondire la conoscenza del pianeta Terra e ad analizzare alcuni fenomeni fisici/astronomici quali, per esempio la scomposizione della luce, le fasi lunari, le eclissi.

L'attività prevista da ogni modulo è articolata in cinque incontri di circa due ore, durante i quali personale esperto in comunicazione scientifica espone gli argomenti di base, attraverso semplici esperimenti, giochi individuali e di gruppo, simulazioni e presentazioni multimediali.

Gli studenti sono spinti a familiarizzare con il metodo scientifico, a sperimentare in prima persona ed a costruire piccoli strumenti.
La verifica e la valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite sono condotte, a conclusione di ciascun modulo, tramite delle mostre dei lavori svolti. In queste occasioni gli allievi, divisi in gruppi, si trasformano in divulgatori dei concetti appresi nei confronti di altri studenti.

I corsi sono rivolti a studenti di seconda, terza, quarta e quinta elementare; le lezioni si svolgono nelle scuole e possono tenersi sia in orario scolastico, che nel pomeriggio, a seconda delle esigenze delle scuole stesse.

I moduli attualmente disponibili sono i seguenti:
1. "
L'astronomia visibile" (livello elementare);
2. "
La Luna, Galileo ... e noi" (livello intermedio, indicato per le classi che abbiano già partecipato al corso "L'astronomia visibile");
3. "
Guida per i viaggiatori del Sistema Solare" (livello avanzato, indicato per le classi che abbiano già partecipato agli altri due corsi di astronomia).

Per partecipare al progetto, gli insegnanti delle classi interessate dovranno inviare una richiesta scritta.

L'Osservatorio Astronomico di Palermo finanzia parzialmente il progetto, ma sarà necessario un ulteriore contributo economico di 270,00 eu. complessive per ogni classe che intende partecipare. Si sottolinea che il numero massimo di classi che possono aderire al corso al costo di eu. 270 è di n. 15 nell'anno scolastico 2012-2013 e pertanto verranno accolte esclusivamente le prime 15 domande presentate. A seconda della disponibilità del personale dell'Osservatorio, le ulteriori classi che faranno richiesta potranno seguire il corso al costo complessivo di eu. 400 a classe.
I laboratori potranno iniziare a partire da ottobre 2012 e si dovranno comunque concludere entro maggio 2013.

Le domande, in cui si dovrà precisare il modulo scelto, i periodi e gli orari richiesti e la motivazione a partecipare, devono essere redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore dell'INAF/Osservatorio Astronomico di Palermo. Potranno essere inviate via e-mail alla dott.ssa Laura Daricello o per fax al numero 091-233444, o spedite per posta (all'attenzione della Dott.ssa Laura Daricello, Osservatorio Astronomico di Palermo - Piazza del Parlamento 1 - 90134 Palermo).


Per ulteriori informazioni si prega di contattare la dott. ssa Laura Daricello, telefonando al numero 091-233247 nelle mattine dei giorni feriali.