In occasione della Settimana Europea della Cultura Scientifica e Tecnologica (18-22 Novembre 1996), l'Osservatorio Europeo Australe (ESO), di cui l'Italia fa parte, organizzera` una serie di iniziative in campo astronomico, aperte agli studenti delle Scuole Medie Superiori. L'iniziativa denominata ''Astronomy-on-Line'' permettera` di collegarsi via Intenet con ESO, avere accesso a dati astronomici, proporre osservazioni, dialogare con astronomi professionisti, ecc.

Nell'ambito di questa iniziativa, l'Osservatorio Astronomico di Palermo G. S. Vaiana mettera` a disposizione nella propria sede alcuni terminali per accesso ad Internet e fornira` il necessario supporto tecnico e scientifico. In particolare, e' stato installato un mirror locale dell'iniziativa.

Da questa pagina si puó accedere inoltre ad alcune immagini fornite da satelliti solari e non-solari operanti attualmente.

Tutto quello che vorreste sapere sull' Astronomia nei raggi X!!!

Gli Istituti di Istruzione Secondaria e i gruppi di astrofili che intendessero partecipare ad ''Astronomy-on-Line'' sono pregati di prenotarsi con la massima sollecitudine (e comunque non oltre il 15 Ottobre p.v.) presso l'Osservatorio, che provvedera` a registrare gli stessi presso l'Associazione Europea per l'Educazione in Astronomia (EAAE). Si fa presente che, per ragioni logistiche, l;iniziativa sara` limitata ad un numero ristretto di persone, seguendo l'ordine di arrivo delle prenotazioni.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si prega di contattare la Dott. Ileana Chinnici (tel. 233-245) o il Prof. Roberto Pallavicini (tel. 233-251), responsabile locale di questa iniziativa.