Venerdì 30 Ottobre 1998

Prof. MINORU ODA

Quarant'anni di Ricerca Spaziale in Giappone

MINORU ODA

Il prof. Minoru Oda è una delle più importanti personalità della Astrofisica Spaziale, ed è stato il protagonista dello sviluppo delle ricerche spaziali in Giappone.

La sua carriera accademica si è sviluppata tra l'Università di Osaka, il Massachusetts Institute of Technology e l'Università di Tokyo. Dal 1994 è Rettore della Università di Tokyo per le Scienze dellInformazione. È stato Direttore dell'Istituto Internazionale di Studi Avanzati, Direttore Generale dello Istituto Nazionale di Scienze Aeronautiche e Spaziali giapponese (ISAS) e Presidente dell'Istituto per la Ricerca Fisica e Chimica (RIKEN).

È stato insignito di numerose onorificenze, tra le quali il Japan Academy Award (1975), il premio Von Karman della International Academy of Astronautics (1987), il Marcel Grossman Award (1991), l'Order of Cultural Merit (1993). È membro di numerose Accademie, tra cui la Pontificia Accademia delle Scienze e la Japan Academy.

M. Oda, Poppies of L’Aquila (1991)

Organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche & Astronomiche dell'Università di Palermo e la Scuola Media Giuseppe Piazzi.