VENERDÌ 23 SETTEMBRE 2011

European Researchers' Night

PALAZZO DEI NORMANNI, TERRAZZA DELLE CAVALLERIZZE



Da anni l'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo aderisce alla manifestazione internazionale "European Researchers' Night", durante la quale in tutta Europa si accendono i riflettori sulle scoperte, sui misteri e sulle innovazioni della ricerca e gli scienziati presentano a grandi e piccini l'affascinante mondo della scienza sotto una luce nuova e coinvolgente.

La scienza esce dai laboratori, per portare nelle piazze, in contesti di festa e di svago, il dialogo sul ruolo della ricerca nelle società moderne e per promuovere il dibattito pubblico su tematiche di grande attualità; e' un'occasione importante, soprattutto per i più giovani, per scoprire anche gli aspetti inediti e divertenti dell'attività dei ricercatori.

Venerdi' 23 Settembre 2011, in occasione della "European Researchers' Night", dalle 20.00 alle 23.30 i ricercatori dell'INAF Osservatorio Astronomico di Palermo accoglieranno il pubblico nella Terrazza delle Cavallerizze di Palazzo dei Normanni per spiegare il proprio lavoro e lo stato delle loro attività di ricerca e per guidare i visitatori alla scoperta del cielo stellato, con un puntatore laser ed attraverso l'uso di moderni telescopi.

Alle 21.30 sarà presentato un exhibit sulla simulazione di controllo remoto di un telescopio robotico e, a seguire, si effettuerà un collegamento diretto dalla terrazza delle Cavallerizze al telescopio robotico nella cupola dell'Osservatorio.

I più piccoli saranno seguiti da personale esperto in divulgazione scientifica e dai Volontari di Servizio Civile Nazionale del progetto "Edutainment all'Osservatorio Astronomico di Palermo" nella realizzazione di piccoli esperimenti di astronomia e di giochi a tema astronomico.

Dalle ore 22.30, il gruppo degli Ex-Rei, costituito da astronomi dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo si esibirà in un concerto rock, per testimoniare che anche gli scienziati - astronomi in questo caso - sono ragazzi, che, come tutti gli altri, amano la musica e divertirsi con gli altri. Nello schermo posto dietro il palco, suggestive immagini astronomiche faranno da scenario al concerto.

L'evento e' sponsorizzato dal Piano Lauree Scientifiche ed ha il patrocinio dell'Assemblea Regionale Siciliana.

L'ingresso e' gratuito e non e' necessaria la prenotazione. Vi aspettiamo dalle 20.00 in poi, al portone dell'Assemblea Regionale Siciliana di Piazza Parlamento n.1.

Si precisa che in caso di cattivo tempo l'evento sara' annullato.