Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana
Contributo al Piano Triennale 2011 - 2013
Altre Attività
Altre Attività
Biblioteche ed archivi
Archivio e Biblioteca Storica // Gestione Biblioteca Corrente
Il patrimonio documentario dell' OAPA racchiuso nell' Archivio storico costituisce un valido supporto per la ricerca storica e viene regolarmente consultato sia da personale interno alla struttura che da studiosi esterni.

Anche la sezione storica della biblioteca, il cui materiale bibliografico più antico comprende circa 2000 volumi di monografie e 1500 di seriali, è stata ampiamente consultata sia da personale interno che esterno
Anno inizio2008
Persone coinvolte nel progetto nel 2010 (tra parentesi ruolo e FTE in mesi)
Martines Francesca (R.Loc., 11), Randazzo Donatella (R.Loc., 5)
Persone coinvolte (n.)2
Totale FTE (mesi)16
Attività 2010
Archivio Storico: Nel corso del 2010 è continuato il controllo e la rinumerazione delle serie inventariali, in vista della pubblicazione dell' inventario, ed è stato anche prodotto un contributo all' opuscolo ''Polvere di stelle'', incentrato sugli archivi storici dell' INAF. E' anche stata effettuata la traduzione in inglese sia dell' intero opuscolo, che dei testi relativi, pubblicati sul portale web.

Biblioteca Storica: Nel corso dell' anno sono stati effettuati dei lavori di adeguamento per migliorare le condizioni di sicurezza dello stesso patrimonio.

Biblioteca Corrente: Si è continuato la gestione ordinaria della biblioteca, garantendo l'acquisizione delle riviste gestite localmmente, l' acquisizione di nuove monografia, la verifica delle riviste i cui abbonamenti sono gestiti centralmente e la gestione ed organizzazione delle rilegature
Budget
Entrate 2010  importo 2010avanzi
- Altro INAF: Fondi assegnati dal Dip. Strutture di Ricerca 10.550,00
Totali10.550,000,00
Entrate attese per gli anni futuriannostatoimporto
- Altro INAF: Fondi assegnati dal Dip. Strutture di Ricerca 2011Da confermare10.000,00
- Altro INAF: Fondi assegnati dal Bilancio INAF 2012Da confermare10.000,00
- MIUR-PRIN: Fondi assegnati dal Bilancio INAF 2013Da confermare10.000,00
Divulgazione, musei e mostre
Attivita' di divulgazione, museale e organizzazione mostre
OAPA, in collaborazione con lo IASF-PA, ha in essere un vasto programma di diffusione della cultura scientifica che vede il coinvolgimento di ricercatori, laureandi e laureati, ed è rivolto sia a scolaresche che ad un pubblico più ampio. Il complesso di queste attività, che si avvale della collaborazione della associazione Specula Panormitana, tende a valorizzare l'indubbio richiamo offerto dal Museo della Specola con un programma di visite di scolaresche che su richiesta vengono precedute da una specifica attività di preparazione che si tiene presso le scuole interessate. Nonostante le difficoltà di gestione, alleviate dall'accordo con l'associazione Specula Panormitana, si è mantenuto attivo un programma di visite notturne e di visite diurne al Museo della Specola (i cui oneri sono coperti dalla vendita di biglietti; programmi sospesi dall'agosto 2010 per ottemperare ad una richiesta dei VVFF, riavvio previsto nel corso del 2011). Il programma ha tuttavia dei costi fissi non comprimibili, non coperti dai proventi dei biglietti, legati ad una unità di personale esperto dedicato alla organizzazione e gestione del programma di visite. Visto la difficoltà di reperire queste risorse presso gli enti locali o altri enti, si fa ricorso ad un piccolo finanziamento che viene regolarmente chiesto e concesso su base annuale dal MIUR per la diffusione della cultura scientifica
Anno inizio2008
Persone coinvolte nel progetto nel 2010 (tra parentesi ruolo e FTE in mesi)
Chinnici Ileana (R.Loc., 2), Maggio Antonio (R.Loc., 1), Cirrincione Mariangela (Coll., 11), Daricello Laura (Coll., 8), Di Bella Rossella (Coll., 11), Ferrante Maria Maddalena (Coll., 11), Mercurio Valeria (Coll., 11), Notarbartolo Ruggero (Coll., 10), Randazzo Donatella (Coll., 1), Romano Donatella (Coll., 10), Speziale Salvatore (Coll., 2)
Persone coinvolte (n.)11
Totale FTE (mesi)78
Attività 2010
Per le attivita' divulgative ci si è avvalsi dell'associazione no-profit Specula Panormitana e di 5 volontari di Servizio Civile Nazionale assegnati all'INAF-OAPA/Museo della Specola tramite il progetto "Astronomia in piazza" presentato attraverso l'Universita' di Palermo.
Le attività principali sono:
-) Visite al Museo della Specola,
-) "Astrogiochi", laboratori di astronomia per bambini dai 5 ai 12 anni.
-) "A spasso per l'Universo", percorsi di didattica su temi di astronomia per la scuola elementare.
-) "Astroesperimenti", laboratori di astronomia per ragazzi dai 13 ai 19 anni, su strumenti per osservazioni astronomiche, software per visualizzazione e analisi di immagini (utilizzando in parte quello sviluppato per il VO), temi di ricerca scientifica attuale.
Altre iniziative a livello locale e nazionale: Palermoscienza Esperienza inSegna, XII Settimana della Cultura, XI Settimana dell'Astronomia, La "Notte della Luna", la European Researchers' Night e il successivo Week-end della Ricerca organizzato dall'Ateneo di Palermo, e infine la XX Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

E' stata allestita la mostra “Il Gattopardo e l’Astronomia” (aprile-luglio 2010), nel corso della quale sono stati esposti strumenti, libri e carte d’archivio, in parte appartenuti al Principe Giulio Tomasi di Lampedusa ed utilizzati per la scenografia del celebre film di L. Visconti
Budget
Entrate 2010  importo 2010avanzi
- MIUR-PRIN: Programma Diffusione Cultura Scientifica MIUR 18.000,00
Totali18.000,000,00
Entrate attese per gli anni futuriannostatoimporto
- MIUR altro: Programma Diffusione Cultura Scientifica MIUR 2011Finanziato16.000,00
- MIUR altro: Programma Diffusione Cultura Scientifica MIUR 2012Atteso15.000,00
- MIUR altro: Programma Diffusione Cultura Scientifica MIUR 2013Atteso15.000,00
Editoria locale e organizzazione incontri
Organizzazione congressi ed altri eventi, realizzazione di opuscoli
L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo organizza spesso congressi nazionali e internazionali, in occasione dei quali astronomi e ricercatori fanno il punto sulle proprie attivita' di ricerca e si scambiano idee e risultati.
Annualmente, inoltre l'OAPa pubblica gli "Elementi Astronomici" e occasionalmente pieghevoli, opuscoli e altro materiale divulgativo
Anno inizio2008
URL progettohttp://cerere.astropa.unipa.it/indice_generale/eventicorr.html
Persone coinvolte nel progetto nel 2010 (tra parentesi ruolo e FTE in mesi)
Daricello Laura (R.Loc., 3), Morale Flavio (Coll., 1), Notarbartolo Ruggero (Coll., 1), Randazzo Donatella (Coll., 1), Romano Donatella (Coll., 1), Speziale Salvatore (Coll., 2)
Persone coinvolte (n.)6
Totale FTE (mesi)9
Attività 2010
E' stato organizzato a Palermo dall'11 al 15 Ottobre 2010 “Hinode-4: unsolved problems and recent insights”, il quarto congresso internazionale dedicato alla missione spaziale giapponese Hinode, che ha radunato circa 200 studiosi, tra i quali molti dei più eminenti ricercatori nel campo della fisica solare mondiale. Il congresso e' stato sponsorizzato da ARS, Universita' di Palermo e Presidenza del Consiglio Provinciale.

E' stata organizzata una riunione del progetto THESIS (adesso rinominato come ECHO) tenutasi il 18 Giugno 2010 nella Sala Rossa di Palazzo dei Normanni, relativa allo studio delle atmosfere dei pianeti extrasolari; tale riunione ha visto il coinvolgimento di circa 40 astronomi italiani.

Si sono iniziate i lavori per l'organizzazione del 55-esimo congresso della Società Astronomica Italiana che si terrà a Palermo nel Maggio del 2011.

VO-day, 24-25 marzo 2010: A Palermo la presentazione del Virtual Observatory con una sessione dedicata alla didattica e divulgazione dell'astronomia.

Con il contributo economico dell'Orto Botanico di Palermo e' stato realizzato l'opuscolo "Elementi astronomici per l'anno 2010", contenente informazioni sul sorgere e tramontare del Sole e dei pianeti, sui fenomeni astronomici del 2010, sulle osservazioni meteorologiche effettuate dalla stazione di Palazzo dei Normanni e sulle attivita' di divulgazione scientifica nel 2009
Budget
Entrate 2010  importo 2010avanzi
- Enti Locali: Contributo Assemblea Regionale Siciliana 2.000,00
- Altri Enti Esteri/Internazionali: Quote di registrazione Congresso Hinod 55.510,00
Totali57.510,000,00
Entrate attese per gli anni futuriannostatoimporto
- Altri Enti Italiani: Quote di registazione 55-esimo Congresso Nazionale SAIT 2011Da confermare25.000,00
Note
Il 55-esimo congresso nazionale della Società Astronomica Italiana si terrà a Palermo dal 3 al 6 Maggio 2011. L'Osservatorio fornisce il necessario supporto logistico e scientifico a questa iniziativa.
Altro
Ricerche in Storia dell'Astronomia
Presso l’Osservatorio di Palermo viene svolta da anni, sotto la responsabilità di I. Chinnici, attività di ricerca in storia della astronomia, a partire dalle collezioni museali e dal ricco patrimonio della biblioteca antica, si tratta di una attività riconosciuta a livello nazionale ed internazionale (come ben evidenziato dalla bibliografia specifica). Ad essa si è di recente è affiancata un’attività di riordino e valorizzazione dell'archivio storico e della sezione storica della biblioteca di cui è responsabile D. Randazzo
Anno inizio2008
Persone coinvolte nel progetto nel 2010 (tra parentesi ruolo e FTE in mesi)
Chinnici Ileana (R.Loc., 9), Randazzo Donatella (Coll., 4)
Persone coinvolte (n.)2
Totale FTE (mesi)13
Attività 2010
La ricerca storica è stata effettuata su diverse tematiche:
- Studio di un manoscritto di J. Ramsden conservato presso l' Osservatorio e contenente la descrizione di un raro strumento astronomico; tale ricerca ha prodotto la pubblicazione di due articoli (entrambi a cura di Chinnici e Randazzo) su riviste referate specializzate (Journal for the History of Astronomy e Nuncius), già accettati, prevista per il 2011.
- Studio dei materiali storici dell' Osservatorio di Palermo utilizzati per la scenografia de ''Il Gattopardo''; i risultati di tale ricerca sono stati presentati al XXIX SIC Symposium (Firenze, ottobre 2010) ed un articolo (a cura di Chinnici e Randazzo) è in fase di pubblicazione sul Bulletin of the Scientific Instrument Society.
- Trascrizione e studio del carteggio Secchi-Tacchini; questo lavoro è condotto da I. Chinnici in collaborazione con A. Gasperini dell' INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri e vede il coinvolgimento della P. Università Gregoriana e della Specola Vaticana. Il lavoro è in fase avanzata,la pubblicazione del carteggio è prevista per il 2011.
In occasione delle celebrazioni per l' Unità d' Italia si è studiato l' impatto degli eventi risorgimentali nella storia dell' Osservatorio di Palermo, illustrato nel corso del seminario ''Scienza e scienziati a Palermo tra i Borbone e i Savoia'' (Palermo, giugno 2010). E' stato altresì prodotto da I. Chinnici un articolo (in fase di pubblicazione) sull' astronomia in Italia dopo l' Unità
Budget
Entrate 2010  importo 2010avanzi
- Ricerca di base 2.000,00
Totali2.000,000,00
Entrate attese per gli anni futuriannostatoimporto
- Ricerca di base 2011Da confermare2.000,00
- Ricerca di base 2012Da confermare2.000,00
- Ricerca di base 2013Da confermare2.000,00
Gestione accordo nazionale fra INAF e ASI
Nel corso del 2010 G. Micela è stata designata responsabile scientifico nazionale dell'accordo ASI-INAF relativo all'analisi dati dei programmi di Guest Observer di missioni spaziali . In tale ruolo ha seguito di concerto all'Ufficio Attività Spaziali di INAF le fasi preliminari per l'attivazione di predetto accordo da lungo tempo attese dall'intera comunità astrofisica nazionale e ha gestito le procedure per l'emanazione e l'espletamento dei bandi
Anno inizio2010
Anno fine2011
Persone coinvolte nel progetto nel 2010 (tra parentesi ruolo e FTE in mesi)
Micela Giuseppina (R.Naz., 2), Candia Renato (Coll., 1), Cumbo Maria Rosa (Coll., 5), Gelardi Chiara (Coll., 11), Salemi Filippo (Coll., 1)
Persone coinvolte (n.)5
Totale FTE (mesi)20
Attività 2010
Nel Dicembre del 2009 sono state portate a conclusione le attività relative all'attivazione del tavolo negoziale fra ASI ed INAF. L'accordo ha quindi iniziato il suo iter entro ASI che si e' concluso nel corso del 2010. A conclusione di questo lungo e complesso iter, il dott. Micela ha messo in essere la procedura di bandi competitivi aperti alla comunità italiana per la distribuzione del finanziamento di cui all'accordo. Sono state ricevute e finanziate 43 proposte che coinvolgono 89 unita' di ricerca.
Le attivita' hanno quindi previsto la procedura di valutazione delle proposte, i rapporti con i referee esterni, e le riunioni del comitato di valutazione oltre che l'assegnazione dei fondi
Budget
Entrate 2010  importo 2010avanzi
- ASI: Analisi dati spaziali (Accordo I/009/10/0) 2.338.332,00
Totali2.338.332,000,00
Entrate attese per gli anni futuriannostatoimporto
- ASI: Analisi dati spaziali (Accordo I/009/10/0) 2011Finanziato259.815,00
- ASI: Analisi dati spaziali (Accordo I/009/10/0) 2011Avanzo107.729,27