next up previous contents
Next: Ricerca Astronomica Up: Indice Previous: Indice   Indice

Introduzione

L'Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPA) è una delle strutture di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ed opera in collegamento con l'Università di Palermo attraverso la sezione di Astronomia del Dipartimento di Science Fisiche ed Astronomiche (Dip.S.F.A.).

Una convenzione tra Osservatorio ed Università di Palermo consente all'OAPA di usufruire dei locali della sede storica situata nel Palazzo dei Normanni, e garantisce una razionale utilizzazione delle risorse e del personale dei due Enti. Oltre che nella sede centrale, l'OAPA svolge attività di ricerca anche presso locali distaccati (in affitto) dove risiedono il laboratorio X-ray Astronomy Calibration and Testing (XACT) Facility, il Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica (SCAN), e il Laboratorio per Astronomia Ottica e Spettroscopia (LAOS).

Nel corso del 2005, a seguito di una decisione del CdA dell'INAF a conclusione di un complesso iter per una nuova collocazione dei laboratori INAF a Palermo nell'ambito del programma per la realizzazione di una sede INAF, le facility e le attrezzature appena menzionate, incluse un parco di macchine di officina, sono stati trasferiti in una nuova sede, sita nell'area del plesso universitario di via Archirafi, e specificatamente a poche decine di metri dal Dip.S.F.A. dell'Università di Palermo. Lo spostamento è stato molto impegnativo e la sua positiva conclusione entro il 31.12.2005 si deve alla abnegazione del personale tecnico e scientifico dell'Osservatorio che si è prodigato ben al di sopra dei propri doveri.

L'OAPA si caratterizza per la sua vocazione nel campo dell'astrofisica spaziale, che ha costituito sin dagli anni '80 la linea portante delle ricerche. In questo ambito è stato realizzato il laboratorio XACT per l'astronomia in raggi X, e l'OAPA ha raggiunto una competenza riconosciuta internazionalmente nel campo dell'astrofisica solare e stellare e nell'analisi e archiviazione di osservazioni in raggi X da missioni spaziali. In tempi più recenti, l'OAPA ha allargato il proprio campo di interessi allo sviluppo e utilizzo di strumentazione per spettroscopia ottica per grandi telescopi, ed ha anche ampliato le linee di ricerca che necessitano di risorse di calcolo ad alte prestazioni, con particolare riferimento ad applicazioni nel campo dei plasmi astrofisici. La maggior parte dei programmi presentati vengono svolti in collaborazione con ricercatori operanti presso istituti nazionali ed internazionali.

Per quanto riguarda l'attività di ricerca tecnologica nell'ambito dell'astronomia nei raggi X svolta nel 2005, sono da segnalare:

Lo sviluppo di strumentazione ottica per grandi telescopi è resa possibile principalmente tramite finanziamenti da parte dell'INAF, e con fondi di Cofinanziamento chiesti al MIUR. In particolare, il progetto X-SHOOTER (spettrografo ad alta efficienza su ampia banda spettrale) è svolto in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Brera, l'Osservatorio Astronomico di Trieste, l'Osservatorio Astrofisico di Catania, insieme a Istituti in Olanda, in Danimarca e in Francia facenti parte di un Consorzio europeo guidato dall'ESO; in questo progetto sono confluiti finanziamenti CNAA già assegnati per la realizzazione di una precedente concezione (AVES) dello strumento.

Ulteriori attività in corso hanno un forte contenuto di tecnologia informatica e alcune di queste includono la realizzazione di grandi infrastrutture:

Per quanto riguarda infine l'attività di ricerca direttamente legata all'analisi e interpretazione di osservazioni in raggi X e nell'ottico, va ricordato:

Il personale afferente all'OAPA (vedi parte IX) è composto da 2 Astronomi Ordinari, 3 Astronomi Associati e 8 Ricercatori Astronomi1. Inoltre, ne fanno parte anche due ricercatori a tempo determinato, tramite borse di studio biennali Marie Curie (UE). Nel 2005, all'attività di ricerca scientifica della struttura hanno partecipano 5 borsisti, assegnisti o contrattisti (L. Affer, C. Pellicciari, E. Perinati, L. Prisinzano, B. Stelzer).

Alla sezione di Astronomia del Dipartimento afferiscono 2 professori ordinari, 2 professori associati e 1 ricercatore. All'attività didattica dei corsi di Astronomia ed Astrofisica hanno preso parte anche il Dott. F. Damiani, il Dott. E. Flaccomio e il Dott. A. Maggio. Lo stesso personale docente del Dipartimento (vedi elenco nella parte IX), insieme al personale dell'Osservatorio Astronomico partecipa alle attività del Dottorato di Ricerca in Fisica. In particolare nel 2005 é stata attivata a seguito di stipulai, a cura del Direttore dell'Osservatorio, di formale convenzione con l'Universitá di Palermo una borsa di dottorato finanziata dall'INAF per il XX ciclo di Dottorato di ricerca in Fisica, indirizzo AstroFisico, presso il Dip.S.F.A. Per effetto di tale convenzione la Dott.ssa G. Micela é stata nominata dal Direttore dell'Osservatorio come membro nel Collegio dei Docenti. Nel 2005 hanno svolto attività di ricerca presso l'OAPA 6 allievi del Dottorato di Ricerca in Fisica e 2 assegnista di ricerca (C. Argiroffi, S. Bonito, A. Marino, M. Miceli, I. Pillitteri, G. Sacco, L. Scelsi, P. Spanò) e 3 laureandi che hanno conseguito nel 2005 la Laurea in Fisica (specialistica, secondo il nuovo ordinamento). Infine, nel 2005 sono stati svolti presso l'OAPA 7 tirocinii per allievi del Corso di Laurea in Fisica, per un totale di 750 ore.

L'OAPA conta inoltre sul supporto di 3 unità di personale tecnico/scientifico, 3 unità (di cui una con un contratto Co.Co.Co) per la gestione del sistema di calcolo, 6 unità (inclusa una con un contratto Co.Co.Co) per servizi di amministrazione22 unità per la gestione della biblioteca, 1 unità per attività museali e divulgative e 5 unità per altri servizi generali e tecnici. Infine, per tutto il 2005, ha prestato servizio presso l'OAPA 1 unità di Personale per Lavori di Pubblica Utilità (L.P.U., tramite convenzione con la Provincia di Palermo) che ha fornito ausilio per l'apertura al pubblico del Museo della Specola e per altre attività culturali, divulgative e di supporto. Altre unitá di personale hanno collaborato in modo piú episodico al programma di diffusione della cultura scientificai sulla base di specifici finanziamnti del MIUR e di altre realtá locali.

Questo documento descrive le attività di ricerca e lo sviluppo delle strutture dell'OAPA durante il 2005, ed è suddiviso nelle seguenti parti: I) ricerca astronomica, II) ricerca tecnologica e sviluppo di strumentazione, III) storia dell'astronomia, IV) meteorologia, V) attività culturali, VI) sistema di elaborazione numerica. La parte VII è dedicata alla bibliografia, la parte VIII agli eventi organizzati dall'Osservatorio nel corso del 2005, e la parte IX al personale.

Considerata la stretta osmosi fra le attività di tutto il personale coinvolto, indipendentemente dalla sua afferenza o meno all'Osservatorio Astronomico di Palermo, tutte le attività vengono presentate in un unico documento, ritenendo che questo sia in accordo con le linee guida dell'INAF, anche in considerazione del fatto che il personale scientifico universitario, la cui attività è illustrata in questo documento, sin dai primi mesi del 2002 ha avuto attribuito un incarico di ricerca gratuito nell'ambito dei programmi svolti in collaborazione con il personale dell'Osservatorio, contratto che è stato rinnovato nel corso del 2005.


next up previous contents
Next: Ricerca Astronomica Up: Indice Previous: Indice   Indice
Flavio Morale 2006-10-31