next up previous contents
Next: Emissione X e composti Up: Effetti della radiazione ad Previous: Emissione X, dischi e   Indice

Emissione X e interazione con le atmosfere planetarie

Una conseguenza dell'evoluzione delle corone stellari è che la radiazione ad alta energia incidente sulle atmosfere planetarie è diminuita drasticamente durante la vita della stella. Questo progetto mira a integrare la conoscenza fra l'emissione stellare (e solare) in banda X e le condizioni chimiche e fisiche delle atmosfere planetarie.

I meccanismi coinvolti nella interazione fra raggi X e atmosfere planetarie sono complessi: I raggi X inducono radiazione attraverso la ionizzazione, l'eccitazione e il riscaldamento dovuto al fotoassorbimento, e attraverso la ionizzazione, l'eccitazione indotta dagli elettroni secondari prodotti durante l'interazione fotone-gas. Tutto ciò può produrre effetti globali complessi sull'equilibrio di ionizzazione e chimico dell'atmosfera (Cecchi Pestellini et al. 2006 submitted). In certe condizioni di composizione chimica e densità, può essere prodotta emissione IR e UV secondaria, e in alcuni casi dosi biologicamente significative di radiazione UV possono raggiungere zone dell'atmosfera profonde, otticamente spesse rispetto alla radiazione X incidente. Si possono avere anche effetti significativi sulla temperatura dell'atmosfera planetaria con conseguenze sull`"abitabilità" del pianeta. Questi studi sono condotti in collaborazione con C. Cecchi Pestellini (INAF- Osservatorio di Cagliari).

Lo studio degli effetti dell'emissione dell'alta atmosfera stellare sui pianeti è quindi cruciale per capire gli effetti del Sole primordiale sulla formazione ed evoluzione dell'atmosfera terrestre (ma anche per esempio di Marte) e finalmente sullo sviluppo biologico.

All'interno di questa tematica le attività riguardano:

Nell'ambito di questa tematica è stato attivato il progetto di borse di studio M. Curie finanziato dalla U.E. (Development Host fellowhip FP5 2000-2004) e del programma (2004-2008) ``The Influence of stellar high energy radiation on planetary atmospheres'' finanziato nell'ambito Marie Curie Host Fellowship for the Transfer of Knowledge.


next up previous contents
Next: Emissione X e composti Up: Effetti della radiazione ad Previous: Emissione X, dischi e   Indice
Flavio Morale 2006-10-31