next up previous contents
Next: Lo spettrografo ad ampia Up: Ricerca Tecnologica e Sviluppo Previous: Studi di future missioni   Indice

Strumentazione per Spettroscopia Ottica

Nel corso degli ultimi anni l'attività tecnologica nel campo della strumentazione ottica presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo è cresciuta rapidamente, sotto la spinta del forte interesse dei ricercatori di OAPA nel campo della spettroscopia stellare ottica ad alta risoluzione con particolare attenzione alla progettazione ottica degli strumenti.

Dopo la partecipazione alla realizzazione dello spettrografo ad alta risoluzione SARG per il Telescopio Nazionale Galileo (TNG) alle Canarie, le attività tecnologiche nel campo della spettroscopia ottica ad alta risoluzione sono poi proseguite con la partecipazione di OAPA allo studio di fattibilità del progetto AVES e alla realizzazione dello strumento FLAMES, entrambi per il Very Large Telescope (VLT) dell'European Southern Observatory (ESO). L'Osservatorio di Palermo ha anche partecipato alla definizione e studio ottico dello spettrografo PEPSI per il Large Binocular Telescope (LBT), in costruzione in Arizona.

Attualmente OAPA è coinvolto nella progettazione e realizzazione dello spettrografo X-SHOOTER per il VLT. Contemporaneamente è iniziata la messa in funzione all'Osservatorio di Palermo, su fondi in gran parte regionali, di un Laboratorio di Astronomia Ottica e Spettroscopia (LAOS) per la progettazione e test di strumentazione spettroscopica ottica. Di queste ultime attività viene presentata una sintesi nei paragrafi che seguono.



Subsections
next up previous contents
Next: Lo spettrografo ad ampia Up: Ricerca Tecnologica e Sviluppo Previous: Studi di future missioni   Indice
Flavio Morale 2006-10-31