next up previous contents
Next: Il Sistema di Elaborazione Up: docoss Previous: Meteorologia   Indice


Attività di diffusione della cultura astronomica

Nel 2006 si è assistito ad un notevole incremento del numero di destinatari ed alla estensione dei limiti territoriali raggiunti dall'azione di diffusione della cultura scientifica operata attraverso le iniziative dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, in collaborazione con l'IASF-Pa.

Si è notato infatti che è aumentato il numero di partecipanti provenienti dalla provincia di Palermo e da altre province siciliane, nonché da altre regioni d'Italia. Si sono inoltre intensificati i rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, in particolare per le attività relative alle osservazioni astronomiche diurne e notturne dal terrazzo e dalla cupola.

Questo dimostra che è aumentata l'efficacia dell'azione di diffusione della cultura scientifica svolta in questi anni, su cui molto l'INAF-Osservatorio di Palermo ha investito, grazie ai contributi ricevuti dal Ministero. L'azione di diffusione della cultura scientifica ha infatti incrementato la propria visibilità attraverso un potenziamento dell'offerta di iniziative per il pubblico e le scuole, un maggiore coordinamento con le altre istituzioni del territorio e una migliorata comunicazione con il pubblico.

Si sono inoltre attivate delle sinergie con alcune agenzie di servizi nel territorio, che hanno consentito di migliorare non solo il numero ma anche la qualità delle iniziative di diffusione della cultura scientifica.

Qui di seguito è indicato un elenco delle attività svolte nel 2006:

La stima complessiva dei visitatori dell'Osservatorio nell'anno 2006 è di circa 20.000 persone; inoltre, circa 5.000 è il numero di coloro che hanno partecipato all'osservazione pubblica dell'eclisse di Sole del 29 marzo.

Gli sforzi organizzativi sono stati ripagati dal riscontro di pubblico e dagli apprezzamenti positivi dei visitatori, provenienti principalmente da Palermo, ma anche da molte parti della Sicilia, dell'Italia e anche da paesi stranieri. In particolare è aumentata la presenza di scuole provenienti dal centro e nord Italia e la partecipazione di scuole elementari sia per le visite al museo, che per le osservazioni notturne.


next up previous contents
Next: Il Sistema di Elaborazione Up: docoss Previous: Meteorologia   Indice
Flavio Morale 2007-08-14