next up previous contents
Next: Realizzazione Up: Programma Operativo Nazionale per Previous: Motivazioni   Indice

Il progetto

Il progetto mirava alla realizzazione una rete ad alta velocità per la connessione delle strutture principali dell'Osservatorio Astronomico di Palermo alla dorsale Gigabit della rete ad alte prestazioni della ricerca GARR-G. Tali strutture sono la sede principale, il laboratorio di Astrofisica Spaziale (XACT), il Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica (SCAN) ed il Laboratorio per l'Astronomia Ottica e Spettroscopia (LAOS).



La soluzione proposta prevedeva:

-
un core switch ad alte prestazioni per la distribuzione del traffico Gigabit da e verso il GARR e da/verso tutte le strutture sia interne che periferiche, mantenendo allo stesso tempo, le medesime caratteristiche di velocità, tempi di latenza e disponibilità continuata dei servizi di rete;

-
per i server di mass storage, il collegamento delle Storage Area Network presenti direttamente sul backbone ad alta velocità;

-
la realizzazione di un tratto di rete fra la sede centrale e lo XACT, mediante un ponte ottico a laser;

-
la predisposizione di servizi aggiuntivi da implementare con la realizzazione rete GARR-G, e che permetteranno la partecipazione dell'OAPA al progetto ``Il GRID dell'Astrofisica Italiana''. Tale iniziativa richiedrà la distribuzione delle risorse di calcolo per l'astrofisica attraverso una rete ad altissime prestazioni.



Oggetto dell'intervento sono la sede centrale dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, situata al quarto piano del Palazzo dei Normanni in Piazza del Parlamento 1 e che si sviluppa in cinque elevazioni per un totale di ca. 1000 mq, e le strutture distaccate del laboratorio X-ray Astronomy Calibration and Testing (XACT) Facility, il Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica (SCAN), ed il Laboratorio per Astronomia Ottica e Spettroscopia (LAOS).

Tutte le strutture distaccate si trovavano all'inizio dell'intervento presso gli ambienti in Via Imera con ingresso al civico 72 in collegamento visivo a 480 m dalla sede di Palazzo dei Normanni, ma nel dicembre del 2005 sono state trasferite presso i nuovi locali di via Ingrassia che distano circa 1,7 km da Palazzo dei Normanni e non sono in collegamento visivo diretto, generando dei cambiamenti nel progetto, come illustrato più avanti.

Il progetto si articolava in tre fasi:


next up previous contents
Next: Realizzazione Up: Programma Operativo Nazionale per Previous: Motivazioni   Indice
Flavio Morale 2007-08-14