next up previous contents
Next: Simulazioni numeriche Up: Stelle di pre-sequenza principale: Previous: Modellistica dei fenomeni di   Indice

Getti protostellari

I getti protostellari sono fenomeni di espulsione di massa associati a tutti gli stadi evolutivi iniziali che portano alla formazione di una stella, nei quali è ancora in corso il processo di accrescimento. Tali getti si propagano con velocità supersoniche nel mezzo circostante, provocando la formazione di fronti di shock che appaiono sotto forma di nodi all'interno del getto stesso, chiamati oggetti Herbig - Haro (HH), dai nomi dei loro scopritori. Lo studio degli oggetti HH, oltre a rappresentare un importante mezzo per l'analisi delle strutture degli shock e dell'idrodinamica dei getti protostellari, si inserisce nella tematica più vasta dei modelli di formazione stellare. La morfologia stessa degli oggetti HH conserva informazioni sulla storia della sorgente stellare che li ha generati (strutture a nodi interne al getto, indice di epulsione di materia pulsata; evidenza di rotazione di getti).

Gli oggetti HH sono stati studiati in diverse bande spettrali: nel visibile, nell'infrarosso vicino e nel radio. Solo di recente è stata scoperta emissione anche nella banda X da parte dei getti, rivelata dai satelliti XMM-Newton e Chandra, in particolare HH$2$ in Orione (Pravdo et al. 2001), HH$154$ nel Toro (Favata et al. 2002; Bally et al. 2003), HH$80/81$ nella nube L$291$ nel Sagittario (Pravdo et al. 2004), HH$168$ in Cepheus A (Pravdo & Tsuboi 2005), e HH $210$ in Orione (Grosso et al. 2006).

Lo studio dei getti protostellari continua a rappresentare un campo attuale della ricerca astrofisica dal momento che molti processi fisici che determinano la loro nascita ed evoluzione non sono ancora del tutto compresi.

Il modello che riproduce i risultati ottenuti dalle osservazioni degli oggetti HH è quello di shock generati dall'interazione tra un getto supersonico protostellare ed il mezzo ambiente inizialmente imperturbato. Tale modello predice in modo naturale emissione X dagli oggetti HH più energetici.

L'analisi dell'emissione ottica ed X da parte di getti protostellari viene affrontata dal nostro gruppo sia dal punto di vista osservativo che dal punto di vista modellistico. Un'attenzione particolare è riservata allo studio di HH $154$ che è l'oggetto HH in cui è stata rivelata emissione X più vicino e meglio studiato.



Subsections
next up previous contents
Next: Simulazioni numeriche Up: Stelle di pre-sequenza principale: Previous: Modellistica dei fenomeni di   Indice
Flavio Morale 2008-09-24