next up previous contents
Next: Il Sistema di Elaborazione Up: docoss Previous: Storia dell'Astronomia   Indice


Attività di diffusione della cultura astronomica

Nel 2007 l'INAF-OAPa ha proposto un programma di attività che avvicinasse il pubblico all'Astronomia nei luoghi e nei modi in cui tradizionalmente la ricerca astronomica si è svolta, con particolare attenzione alle tecniche di osservazione e sottolineando il rapporto tra gli oggetti osservati nel cielo e gli strumenti utilizzati da terra.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2007 il Museo della Specola è stato aperto gratuitamente alle scuole primarie di I e II grado della città, grazie ad un protocollo d'intesa che l'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo ha siglato con il Comune di Palermo, Settore Pubblica Istruzione. L'accordo ha incluso la possibilità per gli alunni di effettuare osservazioni notturne e osservazioni del Sole, precedute da incontri di preparazione alla visita. L'OAPa ha inoltre continuato ad organizzare degli incontri di preparazione alla visita al Museo nelle scuole medie della città di Palermo; gli incontri sono tenuti da laureati o laureandi in Matematica per l'Informatica e la Comunicazione Scientifica, che hanno svolto tirocinio presso l'Osservatorio specializzandosi in queste attività negli anni passati e che si avvalgono di alcune presentazioni Powerpoint appositamente preparate.

In occasione della XVII Settimana della Cultura Scientifica (19-25 marzo), dal tema ``La natura e la civiltà delle macchine'', promossa dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), per il 2007, l'INAF-OAPa ha organizzato la mostra ``Machinae Coelestes: il cielo e gli strumenti per osservarlo''. L'iniziativa prevedeva visite guidate al Museo della Specola per osservare la collezione di strumenti dell'Osservatorio, per seguire il progresso della tecnologia al servizio dell'astronomia a partire dalla fine del '700, e visite guidate al Laboratorio XACT, per conoscere alcune "macchine" che vengono utilizzate per costruire e calibrare moderni strumenti usati in Astronomia per rivelare i raggi X emessi dai corpi celesti.

In occasione della VIII Settimana dell'Astronomia (16-22 aprile), proposta dal MIUR e con il patrocinio della Società Astronomica Italiana, è stato organizzato per le scuole un programma di osservazioni guidate del Sole, precedute da un incontro di preparazione sul Sole e sui fenomeni visibili con l'opportuna strumentazione professionale. Per quanto concerne l'attività pił propriamente didattica, anche quest'anno alcuni ricercatori dell'OAPa sono stati coinvolti nel Progetto Lauree Scientifiche, promosso dal MIUR e portato avanti dalla Facoltà di Scienze dell'Università di Palermo, la quale ha organizzato laboratori di Fisica per gli studenti di cinque istituti scolastici di Palermo e provincia.

L'Osservatorio Astronomico di Palermo ha inoltre aderito a diverse altre manifestazioni, in particolare:

La stima complessiva dei visitatori dell'Osservatorio nell'anno 2007 è di circa 10.000 persone. Il programma di iniziative proposte ha riscontrato ampio favore da parte del pubblico, ed ha contribuito ad accrescere l'interesse verso l'astronomia e a stabilire un efficace dialogo tra il mondo della scuola e del pubblico generale e quello della ricerca astronomica.


next up previous contents
Next: Il Sistema di Elaborazione Up: docoss Previous: Storia dell'Astronomia   Indice
Flavio Morale 2008-09-24