next up previous contents
Next: Modelli Up: Coronal Mass Ejections Previous: Coronal Mass Ejections   Indice

Osservazioni

Il lancio del satellite " Solar and Heliospheric Observatory " ha segnato una svolta nello studio dei CMEs. Infatti, osservazioni in diverse bande dello spettro elettromagnetico sono ora disponibili insieme alle tradizionali immagini dei coronografi a luce visibile. In particolare con lo spettrometro UVCS per la prima volta sono stati ottenuti spettri UV di CME nella corona solare. Questo gruppo in collaborazione con il gruppo UVCS del Center for Astrophysics (Cambridge, USA), in particolare con il Dr J. Raymond e il Dr A. van Ballegooijen, e' impegnato nell'analisi degli spettri UVCS di CMEs. Diversi sono gli aspetti che si prestano ad essere studiati utilizzando gli spettri UltraVioletti e di seguito riassumeremo alcuni degli studi recenti.

Studi già completati hanno riguardato i cosiddetti halo CME, eventi che avvengono approssimativamente entro la congiungente Sole-Terra la cui estensione angolare, nelle immagini a luce visibile, è 360$^\circ$ e hanno origine sulla parte visibile del disco solare sono diretti verso la Terra. Lo studio di questo tipo di CMEs è cruciale per confronti con le osservazioni in situ di particelle molto energetiche, eventi di shock, campi nel vento solare e sono molto ben correlati con l'attivita' geomagnetica (Raymond e Ciaravella 2004, Ciaravella et al 2005). In parallelo avviene lo studio delle caratteristiche spettroscopiche di tutti gli eventi di halo CME osservati nel periodo 1997-2002 (Ciaravella, Raymond and Kahler, 2006). Le osservazioni di UVCS hanno permesso di rivelare diversi Current Sheets (CS) previsti dai modelli di CMEs. Un'osservazione di CS particolarmente interessante è stata analizzata nel corso del 2007 (Ciaravella and Raymond, 2008, ApJ in press). Il CS associato al flare più energetico fino ad ora osservato sul sole del 4 novembre 2003 ha permesso di ricavare diversi parametri del CS e in particolare indicazioni per la presenza di turbolenza all'interno del CS come invocato da modelli teorici mirati a spiegare le grandi dimensioni dei CS osservati.

Una proposta SR&T della NASA ha finanziato un programma di costruzione di un catalogo delle osservazioni UltraViolette di UVCS da includere nel catalogo piu' generale della NASA. Questo lavoro è svolto dalla Dr Ciaravella in collaborazione con il Dr J. Raymond (Smithsonian Astrophysical Observatory) e il Dr. S. Giordano (INAF-OATO).


next up previous contents
Next: Modelli Up: Coronal Mass Ejections Previous: Coronal Mass Ejections   Indice
Flavio Morale 2008-09-24