next up previous contents
Next: About this document ... Up: Personale Previous: Personale del COnsorzio Multi-Ente   Indice

Partecipazione a Progetti e Comitati Nazionali ed Internazionali

S. Sciortino
Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, responsabile scientifico dell'OAPA per la definizione del Core Program del gruppo di Chandra-HRC, co-I di XMM-Newton/EPIC, responsabile del WP "Formazione" e membro del Gruppo di Strategia del contratto triennale ASI-INAF per l'Astrofisica delle Alte Energie, membro del gruppo di lavoro di INAF per il progetto XEUS, membro dello XEUS Science Study Team di ESA e dello XEUS Steering Group, coordinatore locale di un programma di ricerca di interesse nazionale del MIUR, responsabile scientifico nazionale di un progetto nell'ambito del contratto INAF-ASI per l'analisi dei dati GO di Astrofisica delle Alte Energie. E' stato membro dei TAC del TNG, di XMM-Newton e di Chandra, responsabile scientifico nazionale di programmi di finanziamento da parte del MIUR, Regione Sicilia, ASI. E' il membro designato dall'INAF per il Consiglio di Amministrazione del Consorzio "COMETA".

R. Pallavicini
Direttore del Dipartimento Strutture di Ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, co-PI e PI nazionale dello spettrografo XSHOOTER per il VLT, XMM Mission Scientist e membro dell'XMM Users Group dell'ESA, Membro dell'Editorial Board di Astronomische Nachrichten e delle Memorie SAIt.

M. Barbera
Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Universita` di Palermo, é responsabile con il Dott. A. Collura della realizzazione e funzionamento della XACT Facility dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Ha partecipato e partecipa ai programmi di sviluppo e di calibrazione della HRC di Chandra, della camera EPIC di Newton-XMM, dell'esperimento XRT di SOLAR-B, dell'esperimento LOXIA di Chang'E-1, dell'esperimento Sphinx di CORONAS-PHOTONS, e della missione Simbol-X. E' responsabile di programmi di R&D su rivelatori basati su microcalorimetri e ottiche ad incidenza radente superleggere per raggi X. Nel corso del 2007 é stato responsabile locale presso INAF-OAPA del WP1220 "Modelli teorici per assorbitori" nell'ambito del progetto ASI "Microcalorimetri a transizione di fase superconduttiva (TES) per Astronomia a raggi X" (resp. naz. Dr. Luigi Piro, IASF-INAF Roma), e responsabile scientifico del progetto di ricerca dal titolo “Laboratorio di tecnologie microelettroniche per la realizzazione di matrici di microcalorimetri per raggi X con sensore di Ge” co-finanziato dalla Fondazione del Banco di Sicilia in risposta al bando per la concessione di contributi nel settore della ricerca scientifica e tecnologica, primo semestre 2007.

F. Bocchino
Responsabile del progetto di potenziamento delle infrastrutture di rete dell'Osservatorio finanziato dal MIUR nell'ambito dei Programmi Operativi Nazionali (PON), Responsabile scientifico del progetto "Thermal and non-thermal X-ray emission from supernova remnants shocks" finanziato dall'ASI nell'ambito del supporto dell'Astrofisica delle alte energie. È stato membro del Chandra TAC e referee di ApJ e PASJ.

I. Chinnici
è vice-segretario della SAIt (Società Astronomica Italiana), Editor-in-chief dell'IAU-IUHPS Inter-Union Commission for History of Astronomy (ICHA) Newsletter, e membro dell'Archives Working Group della Commissione 41 (History of Astronomy) dell'IAU. Inoltre, è responsabile di diversi progetti di diffusione della cultura scientifica finanziati dal MIUR per l'OAPA. Nell'A.A. 2004-05 ha ricoperto l'incarico del corso di Storia dell'Astronomia presso l'Università di Palermo. E' attualmente Responsabile del Servizio Musei del Dipartimento Strutture dell'INAF.

A. Ciaravella
fa parte del gruppo di lavoro di SHINE (Solar, Heliospheric and Interplanetary Environment), che si occupa della connessione tra eventi e fenomeni solari e la loro relazione con le strutture del vento solare nell'eliosfera interna; è stata co-I del progetto Advanced Spectroscopic and Coronagraphic Explorer (ASCE), selezionato dalla NASA per uno studio di fattibilità nell'ambito del programma MIDEX. E' stata co-I di una proposta NASA/SRT (2003-2005) "Velocity Structure and Plasma Parameters of Halo CMEs" per lo studio di halo Coronal Mass Ejections attraverso spettri UV ottenuti con UVCS/SoHO. E' attualmente co-I in una proposta NASA/SRT " UV Spectra of CMEs: Catalog and Analysis" della durata di tre anni (2006-2009) per l'implementazione di un catalogo di Coronal Mass Ejections osservati con lo "UltraViolet Spectrometer Coronagraph" E' co-I di una proposta ISSI "Understanding the Role of Current Sheets in Solar Eruptive Events". Negli AA 2004-2005 e 2005-2006 ha ricoperto l'incarico per l'insegnamento di Fisica Applicata, presso la facolta di MM.SS.FF.NN., per il corso di laurea in "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali". E' PI di una proposta PRIN/INAF 2006 per lo studio degli effetti della radiazione X di tipo solare su molecole biologiche. E' responsabile per la costruzione del laboratorio di astrobiologia presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo.

A. Maggio
responsabile scientifico locale di progetti finanziati nell'ambito di Programmi di Interesse Nazionale del MIUR e, nel 2007, di un contratto ASI-INAF per studi di Astrofisica delle Alte Energie; membro di TAC di XMM-Newton e Chandra e, dal 2008, membro del TAC per il Telescopio Nazionale Galileo. Referee per le riviste ``Astronomy and Astrophysics" e ``Astrophysical Journal". Svolge attività didattica di supporto al corso di Astrofisica (ordinario Prof. F. Reale) per la Laurea Specialistica in Fisica, presso l'Università degli Studi di Palermo; partecipa dal 2005 come membro del gruppo di programmazione e come docente al Progetto Lauree Scientifiche - Orientamento e Formazione degli Insegnanti - Fisica, di cui è responsabile il Prof. Aurelio Agliolo Gallitto. Dal 2008 è membro del Gruppo Divulgazione e Didattica dell'astronomia dell'INAF.

G. Micela
Responsabile scientifico Nazionale del contratto ASI/INAF I/023/05/0 `Supporto all'analisi dati nel campo dell'astrofisica delle alte energie'. Responsabile scientifico del programma di borse di studio M. Curie (U.E. Development Host fellowhip FP5 2000-2004) e del programma ``The Influence of stellar high energy radiation on planetary atmospheres'' (Marie Curie Host Fellowship for the Transfer of Knowledge 2004-2008). Coordinatore scientifico del nodo INAF della RTN `Constellation: the Origin of stellar masses' approvato dalla European Commission. Membro dell'Astronomy Working Group di ESA (2005-2007). Membro del Joint Science Management Group per la missione per raggi X duri italo-francese Simbol-X. Membro del Time Allocation Committee del TNG (Telescopio Nazionale Galileo) (2002-2004) Membro del panel stellare di ESO (2005-2007). Membro dello Science Team di PLATO. Membro dell`Exo-Planet Roadmap Advisory Team' di ESA. Chair del Gruppo di Lavoro ` Astrofisica dallo Spazio' di ASI. Referee delle principali riviste di Astrofisica. Membro del Collegio dei docenti del Corso di Dottorato in Fisica dell'Università di Palermo. Chair di uno dei panel del processo di Peer Review di Chandra (AO8). È stato responsabile scientifico locale di progetti PRIN MIUR e PRIN INAF

S. Orlando
Responsabile scientifico del programma di borse di studio Marie Curie finanziato dalla U.E. (2006-2010) ``Young Stellar Objects,their Surroundings and Jets: Advanced Observational and MHD Studies'' nell'ambito del "Marie Curie Host Fellowship for the Transfer of Knowledge". Responsabile locale per la manutenzione e sviluppo di FLASH, un codice magnetoidrodinamico multidimensionale avanzato per plasmi astrofisici, sviluppato dal gruppo del Center for Astrophysical Thermonuclear Flashes, The University of Chicago. Membro del Comitato Tecnico Scientifico Paritetico CILEA/COMETA. Referee delle principali riviste di Astrofisica; è stato referee dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il reclutamento di personale scientifico. E` stato tutore in diversi progetti di tirocinio formativo ed orientativo dei corsi di laurea in Fisica ed in Informatica dell'Universita` degli studi di Palermo. PI di varie proposte per l'assegnazione di risorse di calcolo nell'ambito della convenzione INAF-CINECA per il supercalcolo.

G. Peres
Presidente del Consiglio di Coordinamento dei Corsi di Studio in Fisica dell'Università di Palermo, e dal 2008 membro del Consiglio di Amministrazione dell'INAF. Co-I di EPIC-XMM e Associate Scientist dello spettroscopio UVCS sul satellite solare SOHO dell'ESA. È coordinatore nazionale dei seguenti progetti scientifici: ``Analisi ed interpretazione di dati X ed UV solari" su fondi dell'Agenzia Spaziale Italiana dal '94 a tutt'oggi; progetto ``Studio, sviluppo e test per lo "X-Ray Telescope" a bordo del satellite Solar-B" su fondi dell'Agenzia Spaziale Italiana. È referee di ``Astronomy and Astrophysics", di ``Astrophysical Journal", ``Solar Physics" e di ``Publications of Astron. Society of Japan", ed infine è referee dell'Agenzia Spaziale Italiana.

F. Reale
è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Fisiche & Astronomiche dell'Universita` di Palermo, membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Fisica; è Associate Scientist e responsabile locale per il relativo progetto finanziato dall'ASI dello spettroscopio UVCS sul satellite solare SOHO, cornerstone dell'ESA; attualmente membro del Time Allocation Commettee dell'INAF per la convenzione di supercalcolo INAF/CINECA. È referee di ``Astronomy and Astrophysics", di ``Astrophysical Journal", e di ``Publications of Astron. Society of Japan".

B. Stelzer
membro di TAC per proposte di osservazione Chandra, XMM-Netwon, ed ESO; referee esterno per proposte al CFHT; referee per le riviste ``Astronomy and Astrophysics" e ``Astrophysical Journal"


next up previous contents
Next: About this document ... Up: Personale Previous: Personale del COnsorzio Multi-Ente   Indice
Flavio Morale 2008-09-24