next up previous contents
Next: Resti di Supernova Up: Origine della Vita: Astrobiologia Previous: Emissione X ed Effetti   Contents


Light Irradiation Facility for Exobiology (LIFE)

Parallelamente alle attività descritte nel paragrafo precedente è in fase di realizzazione il laboratorio LIFE mirato allo studio del ruolo della radiazione X ed UV da stelle di tipo solare giovane nella sintesi di molecole organiche complesse nello spazio, basilari per l'origine della vita sulla Terra. Il laboratorio LIFE è in fase di completamento e ad oggi comprende:

  1. Una camera ad alto vuoto ($10^{-11}$ mbar), contenente 14 finestre, oltre a quelle dedicate al sistema di pompaggio, alle quali potranno essere connessi diversi strumenti di misura e sorgenti di radiazione. La camera è attualmente dotata di una sorgente UV (HI Ly$\alpha$), una sorgente X (1.5 - 10 keV), un criostato integrato con un sistema di controllo della temperatura che permette di controllare la temperatura con una accuratezza di $\pm 1$ K. Uno spettrometro di massa (RC PIC Quadrupole Mass Spectrometer) in grado di misurare masse fino a 300 amu. Inoltre la camera è fornita di un sistema di baking che permette di riscaldare la camera fino a 200 C al fine di ottenere alti livelli di vuoto.

  2. Una clean room di classe 100.

  3. Un forno da laboratorio che raggiunge temperature di 600 C.

Il laboratorio LIFE è stato costruito utilizzando risorse messe a disposizione dalla Regione Sicilia e risorse sui fondi della Ricerca di Base. Inoltre si prevede che verrà finanziato un progetto,della durata di due anni, presentato nell'ambito del bando ASI 2006 ``Nuove Tcnologie e Spin-in: selezione di idee'' per la costruzione di una Macro-Cavità da integrare nella camera UHV del laboratorio LIFE.


next up previous contents
Next: Resti di Supernova Up: Origine della Vita: Astrobiologia Previous: Emissione X ed Effetti   Contents
Flavio Morale 2009-10-27