next up previous contents
Next: La missione WFXT Up: Studi di future Missioni Previous: Studi di future Missioni   Contents


La missione IXO

IXO (International X-ray Observatory) è il concetto di una missione congiunta NASA/ESA/JAXA per realizzare un grande osservatorio spaziale nei reggi X. Essa nasce dalla processo di fusione dello studio di missione XEUS (ESA/JAXA) selezionata come una delle missioni L (Large) nell'ambito del primo AO del programma Cosmic Vison di ESA, e dallo studio di missione Constellation-X da molti anni all'attenzione della comunità USA e indicata come missione ad elevata priorità nell'ultimo US Decadal Survey. IXO è una missione caratterizzata da una elevata area di raccolta (3 m$^2$ a 1 keV), buona risoluzione angolare (5 arcsec), sensibilità nella banda fra 0.3 e 40 keV, capacità di ottenere immagini, spettri ad elevata risoluzione e di misurare la polarizzazione dell'emissione.

Le caratteristiche di IXO sono tali da poter rispondere a questioni aperte ai confini delle nostre attuali conoscenze, quali: che cosa avviene nella vicinanza dei buchi neri? Come crescono i black-hole super-massicci? Come si forma la struttura a grande scale dell'Universo? Quali sono le connessioni fra questi fenomeni?

Grazie alle sue capacità IXO permetterà di far progredire la nostra conoscenza sostanzialmente in tutti campi dell'astrofisica extra-galattica e galattica, inclusi la fisica ed i processi che accadono nelle regioni di formazione stellare e nei resti di supernovae, che sono i due principali temi a cui sono interessati i ricercatori di OAPA.

Il contributo dei ricercatori di OAPa è principalmente di tipo scientifico/manageriale, e si è concretizzato, in una prima fase, nella partecipazione allo XSST (XEUS Study Team) di ESA e, successivamente alla ri-focalizzazione della attività di ESA verso IXO, nella partecipazione alle attività dello IXO (international) Science Team. Inoltre ricercatori di OAPA prendono parte alle attività per IXO finanziate dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) al team italiano di IXO. Tale attività includono sia attività scientifiche che attività di sviluppo di specchi e strumentazione di piano focale che sono state e verrano condotte in vista delle prossime selezioni delle missioni L previste nel corso del 2010, sia come risultato dello US Decadal Survey attualmente in corso che dei prossimi passi del programma Cosmic Vision di ESA.


next up previous contents
Next: La missione WFXT Up: Studi di future Missioni Previous: Studi di future Missioni   Contents
Flavio Morale 2009-10-27