next up previous contents
Next: La missione PLATO Up: Studi di future Missioni Previous: La missione WFXT   Contents


La missione Simbol-X

La missione Simbol-X era una missione italo-francese sensibile alle alte energie in una banda molto larga fra 0.5 keV e 70-80 keV con capacità di immagine. Si trattava di una missione innovativa sia dal punto di vista tecnologico che scientifico, infatti permetteva di studiare fenomeni ad alta energia, finora inaccessibili in un'ampia tipologia di sorgenti. I ricercatori di Palermo erano coinvolti nella missione sia dal punto di vista scientifico che tecnologico. L'interesse scientifico si è manifestato attraverso la partecipazione ai gruppi di lavoro scientifici e in particolare al JSMG (Joint Scientific Mission Group) e si è concentrato sullo studio della rivelabilità dell'emissione non termica nelle corone delle stelle attive, in particolare durante i brillamenti. L'osservazione di emissione non termica nelle stelle è un'importante diagnostica dei meccanismi di accelerazione ed è quindi fondamentale per lo sviluppo dei modelli di riscaldamento coronale.

Dal punto di vista tecnologico il ruolo dei ricercatori dell'OAPa ha riguardato la progettazione e l'ottimizzazione delle coperte termiche del modulo ottico. In un sistema in volo in formazione, come Simbol X, il telescopio e` esposto allo spazio da ambedue le estremità. Per mantenerne costante ed uniforme la temperatura di lavoro è necessario utilizzare delle coperte termiche, cioè dei sottili fogli di materiale plastico capaci di schermare la radiazione termica mantenendo al contempo un'elevata trasparenza ai raggi X. L'esperienza sviluppata presso XACT sui filtri a grande area per rivelatori in raggi X, è di grande rilievo per il disegno e i test di questi elementi.

Dopo avere superato fra il 2007 (in Francia) e il 2008 (in Italia) la fase A, la missione è stata cancellata nel primi mesi del 2009 dal CNES, l'agenzia spaziale francese. La comunità italiana sta capitalizzando sull'esperienza maturata per proporre ad ASI un'altra missione, già precedentemente studiata in Italia, con caratteristiche differenti, ma con capacità scientifiche simili, se non migliori. Il gruppo di OAPa precedentemente coivolto in Simbol-X sta contribuendo a questa nuova proposta.


next up previous contents
Next: La missione PLATO Up: Studi di future Missioni Previous: La missione WFXT   Contents
Flavio Morale 2009-10-27