next up previous contents
Next: La missione Solar Orbiter Up: Studi di future Missioni Previous: La missione Simbol-X   Contents


La missione PLATO

La missione PLATO fa parte del programma Cosmic Vision di ESA, ed è una delle missioni M (medie) selezionata per gli studi di fattibilità. I proponenti includono ricercatori di tutta Europa.

PLATO rivelerà, con il metodo dei transiti, pianeti extra-solari con masse fino a quella terrestre in regioni abitabili intorno a stelle di tipo solare. La caratteristica principale del progetto, che rende unica la missione nel contesto della ricerca dei pianeti extra-solari, è che osserverà un grande numero di stelle brillanti (m$_v \sim 11-12$) per cui saranno possibili le osservazioni spettroscopiche di follow up necessarie per determinare la massa dei pianeti scoperti. Le osservazioni di PLATO renderanno possibile anche la misura accurata della massa, raggio ed età delle stelle parenti, necessarie per la determinazione delle proprietà planetarie. Le stelle più brillanti del campione saranno poi dei target ideali per le prossime missioni dedicate alle osservazioni delle atmosfere planetarie.

Il contributo dei ricercatori di OAPa è principalmente di tipo scientifico, e si concretizza nella partecipazione al PSST (PLATO Science Study Team) di ESA e nella partecipazione alle attività del PLATO Science Consortium (le cui attività in Italia sono finanziate da ASI), in questa fase, principalmente per lo studio e ottimizzazione dei campi stellari da osservare.


next up previous contents
Next: La missione Solar Orbiter Up: Studi di future Missioni Previous: La missione Simbol-X   Contents
Flavio Morale 2009-10-27