next up previous contents
Next: Calcolo Numerico Massiccio ed Up: Studi di future Missioni Previous: La missione PLATO   Contents


La missione Solar Orbiter

Solar Orbiter, una missione di classe M candidata tra le sei che fanno parte del programma spaziale ``Cosmic Vision'' della European Space Agency, è stata progettata con un'orbita ellittica il cui perielio raggiungerà 0.23 AU, permettendo di ottenere immagini del sole con elevata risoluzione spaziale ad oggi non esistente e misure in situ molto vicine al Sole. L'inclinazione dell'orbita rispetto al piano equatoriale é prevista variare durante la missione fino a raggiungere 38 gradi dal piano dell'eclittica permettendo l'osservazione delle regioni polari e la parte del sole non visibile dalla Terra. La missione è stata progettata allo scopo di studiare l'attività solare tramite osservazioni remote ed in situ. In particolare, gli obiettivi scientifici delle osservazioni remote si possono riassumere nei seguenti punti:

  1. esplorare a tutte le latitudini l'energetica, la dinamica e le strutture a piccola scala della atmosfera solare;
  2. verificare la teoria della dinamo solare attraverso l'osservazione ad alte latitudini del campo magnetico.
D'altra parte le misure in situ saranno mirate a:
  1. determinare le proprietá dinamiche e le interazioni del plasma, dei campi e delle particelle nelle regioni vicine al Sole;
  2. studiare le relazioni tra la superficie solare e la parte piú interna dell' eliosfera.
Tra gli strumenti della missione, la comunitá italiana ha proposto il coronografo METIS (Multi ElementTelescope for Imaging and Spectroscopy), PI E. Antonucci, che permetterá di ottenere immagini della corona simultaneamente nel visibile e nell'ultravioletto al fine di studiare, ad elevata risoluzione spaziale e temporale, la struttura e la dinamica della corona solare a distanze eliocentriche da 1.3 a 3.0 (da 1.86 a 4.1) raggi solari durante la minima (massima) distanza dell'orbita. Una regione, questa, cruciale per stabilire la connessione tra i fenomeni dell'atmosfera solare e la loro evoluzione nella eliosfera. Il gruppo di OAPA è parte del team di METIS ed in particolare la Dr. Ciaravella ha il ruolo di Coronal Investigation Scientist.
next up previous contents
Next: Calcolo Numerico Massiccio ed Up: Studi di future Missioni Previous: La missione PLATO   Contents
Flavio Morale 2009-10-27