next up previous contents
Next: Biblioteca antica e archivio Up: Altre attività Previous: Altre attività   Contents


Storia dell'astronomia

L'attività di ricerca in questo settore nel corso del 2008 è stata segnata dalla pubblicazione di due importanti lavori: l'edizione critica della corrispondenza Tacchini-Cacciatore relativa alla spedizione scientifica in Sicilia per l'eclisse totale di Sole del 1870 e l'articolo sulla fondazione della Società degli Spettroscopisti Italiani, pubblicato sulla prestigiosa rivista ``Annals of Science''. Il primo lavoro è frutto di una particolare attenzione dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico archivistico, dal momento che si tratta di documentazione conservata presso l'Archivio OAPa e costituita da documenti, lettere, disegni, fotografie - un prezioso materiale inedito che è stato in tal modo adeguatamente portato alla luce.

Il secondo articolo è invece il risultato di un lungo lavoro di indagine sulla documentazione originaria relativa alla fondazione e allo sviluppo di quella che può considerarsi la prima società scientifica dedicata all'astrofisica - e, in particolare, alla fisica solare - nel 1871. Questo lavoro va a riempire una grave lacuna storiografica e a correggere alcuni errori, poiché la storia di questa istituzione è rimasta a lungo ignorata dalla storiografia internazionale e gli studiosi non erano quindi in possesso di elementi importanti per valutarne la portata. L'interesse che l'articolo ha suscitato è confermato dal parere altamente favorevole dei due referees: la rivista ha anche dedicato la copertina del numero in cui è uscito l'articolo ad una delle immagini che lo corredano.

In preparazione al 2009, anno galileiano, si è voluto inoltre richiamare l'attenzione sul contributo di uno dei seguaci della scuola galileiana in Sicilia, l'astronomo e naturalista Giovan Battista Hodierna, pubblicando un articolo che raccoglie in maniera organica i contributi che l'astronomo ragusano diede al dibattito astronomico della sua epoca, segnato dalla pubblicazione del Sidereus Nuncius (1610). L'articolo ha ricevuto apprezzamenti in Italia e all'estero.

Una parte della ricerca è stata inoltre dedicata alla stesura di una breve biografia scientifica di Corradino Mineo per il Dizionario Enciclopedico della Treccani.

L'OAPa è infine direttamente coinvolto nella preparazione di ASTRUM 2009, prima mostra del patrimonio storico astronomico italiano, organizzata dall'INAF in collaborazione con la Specola Vaticana e i Musei Vaticani, che si terrà nell'autunno 2009 ai Musei Vaticani; pertanto, sono stati studiati e approfonditi alcuni aspetti relativi a tale patrimonio, presentati all'ICOMOS Meeting del 2008 ad Amburgo ed è tuttora in corso la fase di redazione di saggi e schede relativi alla mostra.


next up previous contents
Next: Biblioteca antica e archivio Up: Altre attività Previous: Altre attività   Contents
Flavio Morale 2009-10-27