next up previous contents
Next: Divulgazione e didattica Up: Altre attività Previous: Storia dell'astronomia   Contents


Biblioteca antica e archivio storico

Il patrimonio storico cartaceo dell'Osservatorio nel corso dell'anno è stato oggetto di attività sia di riordino che di conservazione e valorizzazione.

I lavori sull'archivio storico, afferenti al progetto INAF Specola 2000, sono ripresi con l'apporto della coordinatrice del progetto nazionale, Agnese Mandrino (INAF-Osservatorio di Brera), con la quale sono state effettuate modifiche sostanziali alla serie Corrispondenza ufficiale. È stato poi riordinato il fondo dell'astronomo Filippo Angelitti (1856-1931) ed è iniziata la revisione di tutto l'archivio allo scopo di pubblicarne l'inventario, in formato sia cartaceo che elettronico, nel 2009.

Lo studio dei documenti di supporto alla monografia di Ileana Chinnici sull'eclisse di sole del 1870 ha rappresentato una occasione per rivedere il materiale sull'argomento, e descriverlo dettagliatamente in un articolo a corredo della stessa pubblicazione.

Tavole e fotografie appartenenti all'archivio storico, insieme a libri della biblioteca antica saranno esposti alla mostra nazionale Astrum 2009, prima mostra del patrimonio storico astronomico italiano, che si svolgerà ai Musei Vaticani in occasione dell'Anno internazionale dell'Astronomia. A seguito del sopralluogo, effettuato dalla Soprintendenza ai beni librari della Regione Sicilia per prendere visione del materiale che andrà in prestito, è stato avviato un progetto, a cura della stessa Soprintendenza, per la realizzazione di custodie speciali per i documenti dell'archivio fotografico e le carte celesti dell'atlante di Bode (1801) che saranno esposti.

Ha anche preso l'avvio l'organizzazione di una mostra, che si svolgerà a Palermo nel 2009 per le celebrazioni dell'Anno internazionale dell'Astronomia, dal titolo ``Le pagine di Urania''. Essa comprenderà cinquecentine e secentine di argomento astronomico, facenti parte del fondo più antico della biblioteca. Anche in questo caso i contatti con la Soprintendenza sono stati proficui, poiché ha preso l'avvio un progetto di restauro di alcuni dei libri che andranno in mostra, e di quattro miscellanee del fondo Piazzi.


next up previous contents
Next: Divulgazione e didattica Up: Altre attività Previous: Storia dell'astronomia   Contents
Flavio Morale 2009-10-27