next up previous contents
Next: Seminari, convegni e visitatori Up: Altre attività Previous: Divulgazione e didattica   Contents


Alta formazione e rapporti con l'Università

Presso l'Osservatorio di Palermo si svolge un'ampia e variegata attività di alta formazione che nel corso del 2008 si è sviluppata in i) tirocini (15 nel corso del 2008) di studenti di corsi di Laurea in Fisica ed in Informatica dell'Università di Palermo; ii) seminari nell'ambito di corsi universitari (2 nel 2008); iii) attività di co-relatore di Tesi di Laurea in Fisica (vecchio e nuovo ordinamento); iv) partecipazione di G. Micela come membro a pieno titolo del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche, e associata attività di supervisione di 3 tesi di Dottorato; v) partecipazione al progetto ``Lauree Scientifiche'' coordinato da un docente universitario del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Università di Palermo (DSFA-UNIPA). Tale attività, come peraltro tutta l'attività scientifica dell'Osservatorio, trae grande vantaggio dalla forte sinergia con l'Università degli Studi di Palermo e, in particolare, con i docenti della Sezione di Astronomia del DSFA, con docenti del Corso di Laurea in Informatica della Facoltà di Scienze e con docenti del corso di Ingegneria Elettronica della Facoltà di Ingegneria. Nel corso del 2008, un dottorando in Ingegneria Elettronica e 4 dottorandi in Fisica hanno operato nell'ambito del sistema Osservatorio di Palermo-Sezione di Astronomia del DSFA, 3 di essi hanno concluso il triennio di attività nel Dicembre 2008 e hanno presentato per la valutazione finale le loro Tesi di Dottorato. I restanti 2 studenti di dottorato, sono stati ammessi all'anno successivo, entrambi hanno ottenuto una borsa bandita e pagata su fondi di ricerca presso l'Osservatorio. Nel corso del 2008 due dei 3 dottorandi che hanno concluso il triennio di dottorato sono stati sostenuti con una borsa di studio su fondi di ricerca dell'Osservatorio, il terzo ha usufruito di una borsa di studio presso l'Università pagata dal Dipartimento Strutture.

Nel corso del 2008 ha usufruito di un assegno di ricerca il Dott. L. Scelsi, la cui attività verteva sullo studio degli oggetti stellari giovani, è stato bandito un assegno di ricerca sul tema degli effetti dell'emissione stellare in raggi X nelle prime fasi della emissione stellare che è stato assegnato al Dott. G. Sacco, è stata assegnata all'ing. U. Lo Cicero una borsa triennale di dottorato bandita sui fondi del WP formazione del contratto ASI-INAF il cui resp. Nazionale è il Dott. E. Costa. Infine nello scorcio finale del 2008 hanno iniziato la propria attività come assegnisti di ricerca presso l'Osservatorio la Dott. L. Daricello, la cui attività verte sul tema della innovazione nel campo della diffusione della cultura scientifica e la Dott. R. Bonito, la cui attività verte su studi di fisica del plasma in vari ambienti astrofisici.

A partire dal 1 Luglio 2004 è stato attivato ISHERPA, un programma quadriennale per 3 borse di studio post-doc biennali e due brevi visite di 2 mesi di ricercatori senior approvato nell'ambito del programma FP6 Marie Curie dalla UE. Due delle borse si sono concluse nel primo trimestre del 2007. La terza ed ultima borsa è stata assegnata dal 1 Luglio 2006 per un biennio al Dott. T. Penz e si è quindi conclusa nel primi giorni di Agosto del 2008. Sono inoltre continuate le attività di PHOENIX, un programma quadriennale per 2 borse di studio biennali nell'ambito del programma FP6 Marie Curie della UE, nell'ambito del quale durante il 2008 hanno operato presso l'Osservatorio 2 post-doc, una delle quali ha iniziato il proprio biennio contrattuale nel gennaio 2008. Durante il 2008 sono inoltre continuate le attività di ``Constellation'', una FP6 Training and Mobility Network UE che vede la attiva presenza dell'Osservatorio di Palermo e dell'Osservatorio di Arcetri. La Dott. E. Hopewell, post-doc presso OAPA, ha continuato la sua attività che si concluderà alla fine di settembre 2009.


next up previous contents
Next: Seminari, convegni e visitatori Up: Altre attività Previous: Divulgazione e didattica   Contents
Flavio Morale 2009-10-27