OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

Rapporto Annuale


Next


Up


Previous

contents
Contents


Next:Strumentazione astronomica otticaUp:Laboratorio per Astronomia XPrevious:Sviluppo e Calibrazione di

Altri programmi

In collaborazione con l'unità INFM dell'Istituto di Fisica dell'Università di Palermo è in corso un programma di ricerca che prevede l'utilizzo della linea di UV da vuoto della XACT facility per effettuare misure spettroscopiche di assorbimento di vetri di silice. I primi risultati ottenuti nell'ambito di questa collaborazione hanno evidenziato la possibilità di ottenere misure di qualità confrontabile con quelle precedentemente ottenute in una linea di sincrotrone (figura 73).
 
 
 
 

Figure 73: Confronto degli spettri di assorbimento a temperatura ambiente di un campione di silice misurato presso la XACT facility (squares), e presso il sincrotrone DESY (Amburgo, Germania) (cerchi). Le misure condotte presso la XACT facility hanno un piú basso rapporto segnale rumore ma l'accurata procedura di misura consente di determinare meglio il valore assoluto del coefficiente di assorbimento.
\begin{figure}\centerline{\psfig{figure=XACT/comparison.ps,width=9 cm}}\end{figure}
Questo risultato molto incoraggiante ha stimolato l'avvio di un programma sistematico di misure su un ampio set di campioni prodotti con diverse tecniche costruttive e sottoposti a diverse dosi di radiazione gamma per studiare l'effetto di queste radiazioni sulla creazione di difetti di punto. All'atto della stesura di questo documento è in corso una campagna di misure su un ampio set di campioni già sottoposti a dosi di radiazione gamma pari a 10 Mrad.

Nell'ambito di questo progetto è in fase di realizzazione un'estensione della strumentazione della XACT facility che consentirà di effettuare analisi spettroscopiche, nella banda 2000-6000 Å , della luminescenza prodotta dai campioni di vetro di silice illuminati con luce ultravioletta nella banda 1000-2000 Å.



Next


Up


Previous

contents
Contents


Next:Strumentazione astronomica otticaUp:Laboratorio per Astronomia XPrevious:Sviluppo e Calibrazione di