OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

Rapporto Annuale


Next


Up


Previous

contents
Contents


Next: Collaborazioni e Progetti Up: No Title Previous: Il Sistema di Elaborazione

Attività culturali

L'Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana è fortemente impegnato a svolgere una serie di attività di diffusione della cultura astronomica, rivolte sia agli studenti delle scuole secondarie che al vasto pubblico. Il completamento dei lavori nella Specola propriamente detta, che sarà destinata ad esposizione museale permanente, è in fase avanzata ed è previsto per la fine del 1999. A conclusione di tali lavori le visite all'Osservatorio saranno possibili durante tutto il corso dell'anno, e programma riceverà un nuovo impulso.

Come negli anni precedenti, l'Osservatorio ha partecipato nel 1998 e nel 1999 alla Settimana della Cultura Scientifica promossa dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Ad essa si è affiancata nel 1998 la Settimana della Scienza palermitana, un'iniziativa facente parte del progetto "Palermo città educativa" promosso dal Comune di Palermo e dal Dipartimento Città e Territorio dell'Università di Palermo con la collaborazione dell'Osservatorio Astronomico. L'Osservatorio è stato quindi inserito in un percorso intermuseale che ha collegato le diverse collezioni scientifiche dell'Università di Palermo.

Alle numerose scuole che, in quella circostanza, hanno visitato l'Osservatorio sono state illustrate sia la storia dell'istituzione, attraverso una mostra di parte del patrimonio strumentale di interesse storico, sia l'attività di ricerca, attraverso una serie di videoproiezioni sulle problematiche attuali dell'astrofisica; gli studenti hanno inoltre visitato il laboratorio XACT dove viene sviluppata e calibrata strumentazione di ultima generazione per l'astronomia in raggi X.

Nell'ambito di questo programma è stata stipulata una convenzione con il Comune di Palermo, che ha messo a disposizione dell' Osservatorio sette giovani del programma L.S.U. con il compito di collaborare nel riordino delle collezioni storiche ed archivistiche e di assistere il pubblico nelle visite dell'Osservatorio e nei programmi esterni.

Numerose sono state nel 1998-99 le iniziative promosse dall'Osservatorio che hanno interessato diverse migliaia di persone. Ne citiamo alcune:

- presentazione del volume "L'Osservatorio Astronomico di Palermo" di I. Chinnici e G. Foderà Serio, tenutasi a palazzo Steri il 27 febbraio 1998, con l'intervento dei proff. Franco Pacini e Francesco M. Raimondo.

- "A caccia di stelle", serata di osservazioni di stelle cadenti, preceduta da una breve conferenza sulle stelle cadenti e dalla proiezione del "Dietro le quinte" del film "Armagheddon - Giudizio finale" (Villa Niscemi, 10 agosto 1998). La serata ha visto la partecipazione di un migliaio di persone circa.

- Conferenza del prof. Minoru Oda dell'Università di Tokyo "Quarant'anni di Ricerca Spaziale in Giappone", organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche e con la Scuola Media Piazzi (Auditorium Scuola Media Piazzi).

- "Gli strumenti del Gattopardo a Villa Lampedusa", mostra degli strumenti appartenuti al Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, realizzata nella villa del personaggio protagonista del "Gattopardo", in occasione della sua inaugurazione come sede di attività culturali e di spettacolo.

- "La notte delle stelle", serata di osservazione del cielo ad occhio nudo e con telescopi, proiezioni e dimostrazioni al Planetario in occasione del passaggio delle Leonidi (Villa Lampedusa, 17 novembre 1998). L'iniziativa ha visto la partecipazione di almeno cinquemila persone. Per l'occasione l'associazione ORSA ha messo a disposizione del pubblico i propri strumenti fornendo la necessaria assistenza. A cura dell' Osservatorio è stato installato un planetario dalla capienza di quaranta persone che è rimasto aperto su prenotazione per tutta la settimana e che è stato visitato da oltre un migliaio di persone, specialmente studenti delle scuole superiori.

- "Astronomia, perchè?", conferenza pubblica della Prof.a Margherita Hack, organizzata con il contributo del Comune di Palermo e tenuta presso il Teatro Biondo. La conferenza ha visto la pertecipazione di 3000 spetattori, in gran parte studenti delle scuole superiori.

Nel 1998 inoltre si è tenuto a Palermo il XLII Congresso della SAIt (26-30 aprile) ed in quella occasione l'Osservatorio ha promosso un corso di aggiornamento in Astronomia per circa cinquanta insegnanti.

Infine, nel 1998 si è aperto un progetto triennale di adozione da parte della Scuola Media Piazzi nell'ambito della iniziativa "La Scuola adotta un monumento". Nei giorni 23 e 24 maggio 1998 e e 29 e 30 maggio 1999 i ragazzi della scuola, opportunamente preparati dagli insegnanti, hanno guidato le visite del pubblico in Osservatorio. Circa duemila i visitatori in ciascuna delle due circostanze.

In occasione dell'eclisse di sole dell'11 agosto 1999, inoltre, l'Osservatorio ha realizzato una mostra dal titolo "Eclissi solari 1860 - 1870: la nascita della Fisica solare", presentata nella Cattedrale di Palermo. Nella stessa occasione, gli astronomi dell' Osservatorio hanno guidato l'osservazione dell'ecclisse all'interno della Cattedrale, per mezzo della meridiana a camera oscura realizzata da Giuseppe Piazzi nel 1801 ed all'esterno. L'insolito spettacolo è stato ammirato da migliaia di visitatori, tra cui moltissimi turisti in visita a Palermo, ed ha avuto vasta risonanza tra i media.

Il materiale della mostra è stato poi riproposto a Roma a Settembre, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana, nell'ambito della mostra "Oltre il Cielo".`

A tutto ciò si aggiunge: l'organizzazione di alcune conferenze per gli studenti delle scuole medie superiori in collaborazione con Medilibro, il corso "Astronomia ad occhio nudo" tenuto da R. Pallavicini nella primavera del 1998 presso il Circolo del Banco di Sicilia per la Libera Università della Terza Età (ULITE), la conferenza di R. Pallavicini data in occasione della VI Targa Piazzi ed altre conferenze tenute da R. Pallavicini, G. Peres e S. Serio in alcune scuole; le lezioni di G. Foderà sulla teoria e l'uso dell'astrolabio al corso di aggiornamento per insegnanti di fisica tenutosi nella primavera del 1999, nel corso delle quali è stato distribuito a ciascun insegnante materiale didattico prodotto dall'Osservatorio; infine la collaborazione di I. Chinnici con gli scouts S. Benedetto, il cui incontro di formazione annuale per capi squadriglia, dal titolo "Le Meraviglie del Cosmo", tenutosi in novembre 1998, ha avuto come tema l'astronomia.

Il successo di queste iniziative ha confermato l'importanza di un ampliamento delle attività di carattere divulgativo, volte a portare l'Astronomia a contatto con il mondo della scuola e con la cittadinanza. Per questo, alla suddetta attività si è accompagnata la produzione di materiale didattico e divulgativo. Sono stati realizzati alcuni opuscoli divulgativi sulla storia e l'attività scientifica dell'Osservatorio ed una serie di 10 posters di astronomia, riprodotti anche sotto forma di schede in formato A4 disponibili per le scuole e per il pubblico interessato. I poster e le schede sono state distribuite a tutte le scuole medie e superiori della provincia di Palermo. Dello stesso materiale è stata realizzata una versione html, inserita nella pagina Web dell'Osservatorio, che ha visto una notevole affluenza.

Tutto ciò lascia prevedere un buon successo di pubblico per la prossima apertura del Museo della Specola, dove, oltre alla organizazione degli spazi espositivi per le collezioni storiche, sarà anche possibile offrire finalmente agli appassionati e agli studenti la possibilità di osservare il cielo al telescopio.



Next


Up


Previous

contents
Contents


Next: Collaborazioni e Progetti Up: No Title Previous: Il Sistema di Elaborazione