OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

Rapporto Annuale


Next


Up


Previous

contents
Contents


Next: Publicazioni 1998-1999 Up: Collaborazioni e Progetti Previous: Collaborazioni Internazionali

Partecipazione a Progetti e Comitati Nazionali ed Internazionali.

Il Prof. Serio5 è Co-I per l'High Resolution Camera di AXAF, partecipa alla realizzazione della camera EPIC di XMM, è coinvolto nel progetto SOHO-UVCS; è PI e Co-I di proposte di osservazione con ASCA e SAX; è membro del Consiglio Direttivo del Consorzio Nazionale per l'Astronomia e l'Astrofisica, è membro della giunta del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Università di Palermo, membro (fino a Luglio 1999) del Comitato di assegnazione del tempo di calcolo del progetto Supercalcolo del CNAA. E` stato ed é membro di comitati scientifici di congressi nazionali ed internazionali, ed é co-Presidente del comitato scientifico del congresso Internazionale "X-Ray 2000". E' Responsabile Scientifico e/o Co-I di programmi di ricerca finanziati dall'ASI, dal CNAA e dal MURST. E' inoltre Presidente del Consiglio di Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Universitá di Palermo.

Il Prof. Pallavicini è Mission Scientist di XMM e membro dell'ESA XMM Science Working Team; è Presidente della Commissione N. 36 dell'IAU ``Theory of Stellar Atmospheres'' e vice-rappresentante nazionale italiano al COSPAR; è Direttore Responsabile della rivista Memorie della Società Astronomica Italiana e membro dell'Editorial Board di Solar Physics; è membro del Time Allocation Committee di SAX e Presidente della sotto-commissione ``Optically Thin Plasmas'' di SAX; è membro del Time Allocation Committee di XMM; è Presidente del Comitato Scientifico per lo Spettrografo ad alta risoluzione SARG del Telescopio Nazionale Galileo; è membro del Comitato Scientifico Nazionale per il satellite Jet-X e Presidente del Gruppo di Lavoro "Corone Stellari e Resti di Supernove"; è membro del Comitato Scientifico per la missione PANORAMA-X e Presidente del Gruppo di Lavoro "Corone Stellari"; è membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Amministrativa dell'Osservatorio Astronomico di Palermo e membro del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio Astrofisico di Catania; è membro del Consiglio Scientifico della Scuola Nazionale di Astrofisica e Direttore nominato del corso ``Plasmi Astrofisici'' che si terrà a Palermo nella primavera del 2000; è membro dello Scientific Organizing Committee di vari congressi nazionali e internazionali tenutisi nel 1997, o che si terranno nel 1998, a Cambridge, Kyoto, Nagoya, Noordwijk, Roma e Palermo ed è co-Presidente del SOC di Congressi internazionali a Palermo e a La Palma; è Responsabile Scientifico di un programma triennale della Comunità Europea per l'organizzazione di una serie di Euroconferences su ``Galactic Open Clusters and Young Stellar Associations''; è Responsabile Scientifico e/o co-I di programmi di ricerca finanziati dall'ASI, dal CNR, dal CNAA e dal MURST ed è PI o co-I di proposte di osservazione approvate per i satelliti ROSAT, ASCA e SAX e per telescopi ottici ad ESO

Il Prof. Peres è co-I di EPIC-XMM, fa parte del Comitato Scientifico Italiano per lo strumento JetX/SPECTRUM-X-Gamma, è PI e co-I di proposte per i satelliti ASCA e SAX, è PI del Joint Observatory Program 66 di SOHO, è PI e co-I di proposte di osservazione con SUMER-SOHO, CDS-SOHO, ed EIT-SOHO; è associate scientist nella missione UVCS-SOHO. Fa parte della commissione ratificata dal Consiglio delle Ricerche Astronomiche per consulenza nella direzione dei grossi progetti dell'Osservatorio di Capodimonte e ha fatto parte del Comitato Scientifico di diversi congressi internazionali. È leader del gruppo 3 su ``Flussi ed Onde'' del SOHO-Yohkoh worshop ed é coordinatore nazionale di un programma di ricerca di interesse nazionale cofinanziato dal MURST nel 1998; é da svariati anni coordinatore nazionale di un programma coordinato per lo studio della emissione X stellare finanziato dall'ASI. E' inoltre membro del Consiglio di Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica del Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell'Universitá di Palermo.

Il Prof. Foderà è membro della commissione di studio per la storia della Fisica e dell'Astronomia del CNR, membro del gruppo di lavoro 5.2 (Museografia) del Progetto Strategico Beni Culturali del CNR, è inoltre membro della commissione Archivio Storico dell'Università degli studi di Palermo.

Il Prof. Sciortino è Co-I in EPIC-XMM, è Co-PI del progetto PANORAMA-X, membro del Board di questa missione, e Presidente del gruppo scientifico della stessa, è PI e Co-I di proposte di osservazioni per programmi approvati di ROSAT, ASCA, SAX, ESO, HST, e di altri telescopi ottici; è impegnato nella realizzazione del laboratorio per rivelatori ad immagine per astronomia X a Palermo. E` il resposabile scientifico dell'OAPA per la definizione del Core Program del gruppo di AXAF-HRC. Ha partecipato al gruppo di lavoro che ha definito il core program delle osservazioni stellari per il satellite SAX; è presidente della commissione nazionale nominata dal Consiglio delle Ricerche Astronomiche per il progetto GSC-II; è stato membro di SOC di congressi scientici nazionali ed internazionali; é coordinatore nazionale di uno dei programmi di ricerca di interesse nazionale cofinanziati dal MURST nel 1999; é da svariati anni coordinatore nazionale di un programma coordinato per lo studio della emissione X stellare finanziato dall'ASI; è membro del Consiglio Direttivo e della Giunta Amministrativa dell'Osservatorio Astronomico di Palermo.

Il Dott. Maggio è PI e CO-I di proposte di osservazione con ROSAT, ASCA, SAX, IUE ed è coinvolto nel progetto EPIC-XMM, e WAXS. E` inoltre membro del Consiglio Direttivo dell'Osservatorio Astronomico di Palermo.

Il Dott. Micela è PI e CO-I di proposte di osservazione con ROSAT, ASCA, SAX, HST, ESO, AAT, Hipparcos ed altri osservatori ottici; è coinvolto nel progetto EPIC-XMM, e WAXS di cui è membro del gruppo di lavoro Stelle-Sorgenti Coronali.

Il Dott. Damiani è PI e Co-I di proposte di osservazioni di ROSAT, ASCA, ARC e di altri osservatori ottici ed è associate scientist dello AXAF Science Center, responsabile della realizzazione di un algoritmo di rivelazione basato su wavelet transforms per i rivelatoti ad immagine di CHANDRA.

Il Dott. Reale è associate scientist di SOHO-UVCS, PI e Co-I di proposte di osservazione con SAX, PI e co-I di proposte di osservazione con SUMER-SOHO, CDS-SOHO, ed EIT-SOHO.

Il Dott. Collura è responsabile della realizzazione e funzionamento della XACT Facility dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, partecipa al programma per la realizzazione della HRC di AXAF-I, è PI e co-I di proposte di osservazione con ROSAT.

Il Dott. Barbera sovraintende con il Dott. Collura alla realizzazione e funzionamento della XACT Facility dell'Osservatorio Astronomico di Palermo, partecipa al programma per la realizzazione della HRC di AXAF-I, è PI e co-I di proposte di osservazione con ROSAT e SAX. Attualmente gode di una borsa di studio CNR-NATO presso l'High Energy Division dello Harvard-Smithsonian Center for Astrophysic (Cambridge, MA, USA) nell'ambito di un progetto di sviluppo di rivelatori criogenici per Astronomia nei raggi X.

Il Dott. Orlando è Co-I di proposte di osservazione con il satellite SAX, Co-I di proposte di osservazione con gli strumenti UVCS, CDS, SUMER, EIT a bordo di SOHO, Co-I di proposte di osservazioni ottiche presso l'Observatoire de Haute-Provence (Francia). È stato coordinatore dell'archivio di dati del progetto MUSICOS 98 dell'ESA e fa parte del gruppo di lavoro 5 su ``Evoluzione su larga scala delle regioni attive'' del SOHO-Yohkoh Workshop.



Next


Up


Previous

contents
Contents


Next: Publicazioni 1998-1999 Up: Collaborazioni e Progetti Previous: Collaborazioni Internazionali