Archivio Storico Comunale, Via Maqueda 157

15 gennaio 2013, ore 17.30

Presentazione del volume:

Alle Origini dell'Astrofisica Italiana. Il carteggio Secchi - Tacchini. 1861 - 1877


a cura di Ileana Chinnici e Antonella Gasperini


Nella prestigiosa cornice dell'Archivio Storico Comunale, verra' presentato al pubblico palermitano il volume che raccoglie 350 lettere del carteggio tra due dei fondatori dell'astrofisica italiana: il gesuita Angelo Secchi (1818-1878), direttore dell'Osservatorio del Collegio Romano e Pietro Tacchini 81838-1905), astronomo aggiunto presso l'Osservatorio di Palermo. Le lettere - 214 di Tacchini a Secchi e 136 di Secchi a Tacchini - sono conservate rispettivamente a Roma presso l'Università Gregoriana e a Firenze presso l'Osservatorio di Arcetri.

Il carteggio è di notevole importanza poichè consente di ricostruire la storia dei primi sviluppi dell'astrofisica in Italia (e non solo) e la modernità dell'approccio di entrambi alla spettroscopia astronomica..Lo stile della scrittura di entrambi è piacevolissimo e la lettura del carteggio risulta subito coinvolgente, perchè tratta anche delle vicende personali dei due scienziati, mettendo in evidenza lo straordinario sodalizio umano e scientifico venuto a crearsi tra di loro.

L'edizione è corredata di un esteso apparato critico (saggi introduttivi, note a commento, illustrazioni) per consentire al lettore una piena comprensione del testo.

Oltre alle curatrici, saranno presenti il Delegato del Rettore al Sistema Museale di Ateneo,Valerio Agnesi, e il Direttore dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, Giuseppina Micela

A seguire un piccolo rinfresco.
Vi aspettiamo!