X Settimana Nazionale dell'Astronomia, 18 - 24 maggio 2009


In occasione della X Settimana Nazionale dell'Astronomia, dal 18 al 24 maggio 2009, l'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo G. S. Vaiana e l'INAF - Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (IASF) intendono coinvolgere le scuole elementari che hanno partecipato al progetto "A Spasso per l'Universo", per promuovere la diffusione della cultura astronomica.

Questo progetto è stato ideato per spingere gli studenti all'osservazione consapevole del cielo e dei corpi celesti più facilmente individuabili, quali il Sole e la Luna. Attraverso piccoli esperimenti e simulazioni gli studenti hanno fatto propri dei concetti astronomici di base.

Sono state coinvolte le seguenti scuole elementari della città e della provincia:

Scuola Elementare G. Pitrè

Scuola Elementare Bonagia

Scuola Elementare De Gasperi

Scuola Elementare M. Rapisardi

Scuola Elementare N. Garzilli

Scuola Elementare Capuano

Scuola Elementare Peppino Impastato

Scuola Elementare Gramsci di Bagheria


Durante la X Settimana dell'Astronomia in alcune delle scuole sopra indicate si realizzeranno delle mostre [*], durante le quali gli studenti che hanno partecipato al progetto spiegheranno ai compagni di scuola e al pubblico in genere, attraverso conferenze, esperimenti e cartelloni, i concetti che hanno acquisito e inoltre mostreranno gli strumenti da loro stessi costruiti.

In particolare, presso Palazzo Cuto' a Bagheria, la sera del 21 maggio si terrà un'osservazione notturna pubblica, i cui protagonisti saranno gli stessi bambini della scuola elementare Gramsci di Bagheria che hanno partecipato al progetto.






[*]

Scuola Elementare G. Pitrè: la mostra si terra' il 28 maggio;

Scuola Elementare Capuano: la mostra si terra' il 20 maggio.