Home

dd Il Volontariato al Rifugio La Favorita cc


E' da più di anno che svolgo un'attività di volontariato per la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, presso la sede di Palermo che si trova all'interno della Favorita, precisamente in Viale Diana 3.
Il Rifugio ospita 230 cani circa (numero superiore rispetto a quello ottimale dettato dalle dimensioni della struttura): abbandonati, maltrattati, alcuni seviziati; ne garantisce la dignità e le cure. I cani sono divisi in tre settori e ogni giorno, tutti quanti, escono in grandi giardini per sgambettare e giocare.



Io e Tristano

La figura del volontario è IMPORTANTISSIMA per la sopravvivenza dei cani del Rifugio, essendo questo gestito da persone che dedicano la loro vita agli animali senza ricevere nulla in cambio,se non la soddisfazione che i
nostri amici a quattro zampe siano curati e amati ogni giorno.

I circa 200 cani presenti al Rifugio sono infatti assistiti dai volontari ogni giorno dell’anno, che ci sia grandine o pioggia, che ci sia l’afa insopportabile o sia Natale o Capodanno.

L'entrata del Rifugio
La situazione del Rifugio del Cane Abbandonato della Favorita – così come quella degli altri rifugi gestiti da associazioni animaliste - è oggi al collasso, in quanto il Comune ha elaborato uno sfratto che va avanti da 14 anni, le Istituzioni danno ben poco per il sostentamento dei cani e gli abbandoni continuano a verificarsi all’ordine del giorno.

Ringo

Vista la grande lacuna che il Comune di Palermo vive per la situazione del randagismo, delle sterilizzazioni dei cani randagi e della mancanza di un canile municipale nuovo ed efficiente che possa ospitare i randagi bisognosi di Palermo, il Rifugio, così come le altre associazioni animaliste palermitane, si è sostituito ai doveri del Comune di Palermo, ospitando i cani a seguito di abbandono, maltrattamenti, investimenti ecc.



Purtroppo da parecchio tempo, per la mancanza di denaro e di spazio, il Rifugio è stato costretto ad imporsi un numero chiuso: l’inciviltà della gente tuttavia, unita alla totale mancanza di strutture, fa sì che spesso si trovino cani legati nella zona antistante il Rifugio.

Il numero chiuso è stato istituito per due motivazioni: sovraffollare ulteriormente la struttura sarebbe un’azione a discapito dei cani già presenti, inoltre il Rifugio si trova in ristrettezze economiche pesanti che non gli consentirebbero di sopportare altre spese per assicurare un buon livello di benessere e di cure ai suoi ospiti.

Sheila

Per altre info, se volete aiutarci al Rifugio, cliccate Qui.

Per altre foto dei Cagnolini ospiti del rifugio, guardate il mio album su Facebook.