Venerdi',12 ottobre alle ore 18.30

presso la libreria La Feltrinelli di Palermo
presentazione del volume:

ANGELO SECCHI

L'AVVENTURA SCIENTIFICA

DEL COLLEGIO ROMANO

Il 12 ottobre, alle ore 18,30, la libreria La Feltrinelli di Via Cavour a Palermo ospita la presentazione del volume "Angelo Secchi. L'avventura scientifica del Collegio Romano", pubblicato in maggio per i tipi della Quater edizioni.

L'incontro sarà animato dal curatore, prof. Aldo Altamore, professore aggregato di fisica sperimentale all'Università degli Studi Roma Tre, accompagnato dall'editore, Monica La Torre, e da due delle coautrici del volume sullo scienziato gesuita: Ileana Chinnici, ricercatrice presso l'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo e Maria Luisa Tuscano, esperta di gnomonica e progettista di orologi solari, associata all'INAF.

Il volume ripercorre le tappe salienti della vita e dell'attività scientifica del gesuita, considerato uno dei pionieri dell'Astrofisica moderna e della fisica solare. Curatore insieme ad Altamore, padre Sabino Maffeo, astronomo presso la Specola Vaticana, che ha raccolto l'eredita' scientifica dell'Osservatorio del Collegio Romano.

L'incontro palermitano permetterà agli appassionati di astronomia e di astrofisica di conoscere più da vicino una delle figure più eminenti della storia della scienza nel nostro Paese, e di ripercorrere le tappe della straordinaria temperie storica e culturale che lo vide protagonista, all'epoca della caduta dello Stato Pontificio.

La presentazione del volume offre tra l'altro l'opportunità di dialogare con uno dei curatori e alcuni degli autori in un contesto informale, reso ancora piu' leggero dalla degustazione di vini messi a disposizione della casa vitivinicola Planeta.

Aldo Altamore
Astrofisico, professore aggregato di fisica sperimentale all'Università degli Studi Roma Tre.
Ha condotto ricerche osservative di spettroscopia stellare ed extragalattica che hanno riguardato novae, stelle simbiotiche e nuclei galattici attivi. È stato responsabile del polo di Roma della rete informatica Astronet. Già docente di didattica della fisica e dell'astronomia presso la SSIS, Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario del Lazio, cura la formazione in servizio e in ingresso degli insegnanti della scuola secondaria. È responsabile del gruppo di ricerca di Didattica e Comunicazione della Fisica dell'Università Roma Tre e autore di numerose pubblicazioni nell'ambito della ricerca astrofisica ed educativa.


Ileana Chinnici
Ricercatrice INAF all'Osservatorio Astronomico di Palermo, si occupa di studi storici. Laureata in fisica all'Università di Palermo, ha svolto ricerche sugli archivi della Carte du Ciel presso l'Observatoire de Paris. È stata conservatrice del Museo della Specola di Palermo e coordinatrice del Servizio Musei INAF. Ha curato la mostra Astrum 2009 tenuta presso i Musei Vaticani in occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia. Presiede il gruppo di lavoro dell'Unione Astronomica Internazionale sugli archivi astronomici. Ha collaborato con il Centre de Recherche en Histoire des Sciences et des Techniques a La Villette (Parigi) e con lo Science Museum di Londra. È autrice di diverse monografie e pubblicazioni che riguardano storia dell'astronomia del XIX secolo.


Maria Luisa Tuscano
Laureata in scienze biologiche, esperta di gnomonica e progettista di orologi solari, svolge le sue ricerche come associata INAF. Dal 1968 al 2002 ha insegnato scienze naturali nella scuola superiore e ha sviluppato numerosi progetti didattici a carattere astronomico. È stata docente della SSIS - Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, presso l'Università di Palermo. È autrice di pubblicazioni che riguardano la misura del tempo e gli orologi solari.

QUATER EDIZIONI
Casa editrice indipendente, la Quater nasce a Foligno nel settembre 2010. Vi operano professionalità altamente specializzate, con esperienze ventennali nel campo dell'editoria, provenienti dal settore editoriale, grafico e tipografico. Recentemente, grazie ad una collaborazione con università ed osservatori italiani, realizza pubblicazioni di astronomia, antica e moderna.