INAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

2 - Cronometria

2.13 - Cronometro da Marina (McGregor)

Mc Gregor, Glasgow, 1868 ca.
ottone, acciaio, noce, vetro
diametro quadrante = 11,5 cm
dimensioni cassa = 23,5 x 23,5 x 23,5 cm
stato: ottimo

L'Osservatorio acquisto', a partire dalla seconda meta' del XIX secolo, alcuni cronometri del tipo "da marina". Questi orologi di grande precisione e facilmente trasportabili erano particolarmente utili per le osservazioni fuori sede che venivano eseguite in occasione di eclissi, transiti di pianeti sul sole, o per altri programmi particolari. Il più antico è il cronometro di McGregor N. 186, che già si trovava in Osservatorio nel 1868; al tempo di F. Angelitti era regolato a tempo sidereo e non funzionava bene tranne che chiuso in un armadio.

La tipologia di questo strumento è quella classica. E' custodito in una cassa cubica in noce, con chiusura a gancio, imbottita internamente, con cinghie in cuoio per il trasporto e fori per le viti di fissaggio. Queste cassa contiene la cassetta dell'orologio, in mogano scuro, di dimensioni 17,5 x 17,5 x 19 cm, con maniglie e finiture in ottone. All'esterno, un ovale di avorio conteneva forse l'indicazione del nome del costruttore. La faccia superiore della cassetta si apre per esaminare l'orologio attraverso una finestra in vetro. La cassetta si apre anche in due metà incernierate a libro, per dare accesso all'orologio.
Quest'ultimo è montato su di una sospensione cardanica che può essere bloccata per mezzo di una levetta bloccata a sua volta da una manopola a vite. L'orologio può essere facilmente capovolto per caricarlo a mezzo di una chiavetta custodita in un apposito alloggiamento nella cassetta. Il quadrante e' in metallo argentato, con le ore in cifre romane. I secondi vengono segnati da un piccolo quadrante eccentrico, mentre un secondo quadrante in alto segnala lo stato di carica dell'orologio.
Il quadrante ha le lancette per i minuti e per le ore in acciaio, quelle per i secondi e lo stato di carica in acciaio brunito. E' firmato

D. Mc GREGOR & Co
Makers to the Admiralty
GLASGOW & GREENOCK


Il numero di serie, 186, si trova all'interno del quadrante dei secondi.

Cacciatore (1868), pag. 90.
Angelitti (1904), p. 34
Barbera Azzarello, Fodera' Serio (1992), pp. 94-95.