INAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

6 - Fisica

6.1 - Macchina elettrica di Ramsden

[...] inizi XIX secolo
vetro, mogano
diametro disco = 53 cm
altezza complessiva = 78 cm
stato: buono

 

Venne donata all'Osservatorio dal Principe di Siracusa insieme ad altri strumenti prima del 1849.

Si tratta di un esemplare della celebre macchina progettata da Ramsden e poi perfezionata da John Cuthberson (1743-1821) per produrre elettricita' statica. Un disco di vetro, messo in rotazione da una manovella, viene strofinato mediante dei cuscinetti di cuoio. L'elettricita' prodotta, di segno positivo, viene raccolta da due serie di punte aguzze, o "pettini". La macchina e' montata su una base e su supporti in legno isolanti.

AIOP 1/10 n. 59.
Daumas, p. 288
Nerini - Salandin, p. I-5.


ACCESSORI:

6.1.1 - Archi scaricatori


[...] inizi XIX secolo
ottone, vetro, legno
lunghezza = 90 cm, 52,5 cm e 23 cm
stato: buono

Facevano parte dell'insieme di accessori della macchina di Ramsden e servivano per scaricare corpi elettrizzati evitando di prendere scosse.

Si tratta di diversi conduttori dotati di un manico o di un supporto isolante. Il più grande è a forma di Y coricata, con da tre sfere metalliche alle estremità; la distanza tra le due sfere è di circa 53 cm. Il sistema è sorretto da un supporto in vetro che poggia su una base in legno, per un'altezza complessiva di circa 43 cm. Il secondo arco è costituito da un conduttore formato da due rami a forbice che terminano con due sferette in ottone; l'arco è munito di un manico isolante in vetro; infine, il pezzo più piccolo è costituito da una punta metallica a forma di picca, dotata di un piccolo anello e di un manico isolante in vetro.