INAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

3 - Meteorologia

3.15 - Anemometro Brassart


Brassart, Roma, 1880 ca.
ottone, ferro, ghisa
dimensioni base = 28 x 11,5 cm
stato: discreto

Lo strumento compare per la prima volta in un inventario databile intorno al 1890, tuttavia una serie di strumenti uguali a questo esemplare, come pure una serie di anemoscopi, strumenti che indicano la direzione del vento, fu costruita a partire dal 1880 dai fratelli Brassart dietro commissione dell'Ufficio Centrale di Meteorologia, che voleva dotarne le stazioni meteorologiche minori. Entrambi gli strumenti furono premiati all'Esposizione Nazionale di Milano del 1881.

Una descrizione completa ed accurata dello strumento fu pubblicata nel 1882 nella Rivista Scientifico Industriale di Firenze. L'apparecchio trasmettitore era un mulinello di Robinson costituito da una croce di ferro alle cui estremità erano fissate delle semisfere vuote di ottone. La distanza dall'asse dei loro centri era di 53,3 cm, in modo tale che ad ogni rivoluzione del mulinello corrispondesse un percorso del vento di 10 m (assumendo un rapporto di 3 a 1 tra velocità del vento e velocità periferica del mulinello). Il movimento del mulinello era trasmesso all'apparecchio ricevitore per mezzo di aste di ferro del diametro di 4 mm. Un peso di 200 g attaccato all'estremità inferiore dell'asse consentiva di tenere in tensione tutto il meccanismo di trasmissione. Queste parti dello strumento, tranne che per uno dei giunti cardanici del meccanismo, sono andate perdute e sono state di recente ricostruite a scopo dimostrativo.
Rimane invece intatto l'apparecchio ricevitore. Esso consiste di una base di ghisa rettangolare cui è fissata verticalmente una vite senza fine collegata tramite uno snodo cardanico all'asta del mulinello. Il movimento della vite viene trasmesso ad una ruota dentata verticale di 6 cm di diametro. Poiché i denti della ruota sono cento, una sua rivoluzione corrisponde ad un percorso del vento di 1 km. In corrispondenza della ruota dentata, sulla base, è infissa una targhetta metallica con la scritta

UFFICIO CENTRALE DI METEOROLOGIA
F.LLI BRASSART - ROMA



AIOP 4/6.
AUCM, 1880, serie II, vol. II, pp. XVIII-XX.
Brassart (1882), fasc. 12-13.