INAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

7 - Topografia

7.13 - Bussola (Dollond)

Peter Dollond, Londra, inizio XIX secolo
ottone
diametro cassa = 15,8 cm
stato: buono

Niccolo' Cacciatore acquisto' questo elegante strumento nel 1827 a Napoli da Donna Marianna Martinetti, per oz. 8,10. In precedenza, come il piccolo equatoriale di Ramsden, era appartenuto a Don Giovanni Vivenzio.

La bussola ha la cassa in ottone alta 2 cm; sul quadrante in metallo argentato è finemente incisa una rosa dei venti a 32 punte, insieme con la scala da 0° a 90° ripetuta per ciascun quadrante, con divisioni ogni 10 gradi contrassegnate con numeri romani e con indicazioni delle 16 direzioni principali (N, NNE, NE, ENE, E, ecc...). Una seconda scala è incisa sul lembo rialzato di circa 1 cm, divisa da 0° a 360°, con indicazioni ogni 10 gradi.
Il meccanismo di bloccaggio dell'ago della bussola quando lo strumento non è in uso è comandato da un piolino in un foro nella faccia del quadrante; manca la chiavetta con cui questo meccanismo era azionato.
Sul quadrante e' inciso in corsivo


Dollond London


Lo strumento e' conservato in buone condizioni all'interno del suo astuccio originale in zigrino, imbottito all'interno di velluto verde.

AIOP 1/10 n.38.