Sabato 18 settembre 2010 è la data scelta dalla NASA per celebrare la "Notte della Luna".

L' INAF, con il supporto dell'Unione Astrofili Italiani (UAI), partecipa all'evento con attività organizzate presso varie strutture di ricerca in Italia.
L'Osservatorio astronomico di Palermo darà il suo contributo organizzando, presso Palazzo dei Normanni, una serata osservativa condotta da ricercatori dell'Osservatorio e da personale esperto in divulgazione scientifica.

Si parte alle 18.00 con attività rivolte ai bambini che, attraverso giochi e semplici esperimenti, andranno ad approfondire la conoscenza della Luna.

Dalle 20.00 inizieranno le osservazioni vere e proprie con telescopi posti nella terrazza detta "della Cavallerizza", come pure tramite il telescopio robotico C14 situato in cupola, le cui immagini saranno proiettate su un grande schermo e saranno rese disponibili in tempo reale sul sito Web dell'Osservatorio. Ci sarà inoltre la possibilità di conoscere "le ultime novità sulla Luna" e di porre domande agli astronomi.

L'ingresso (da piazza del Parlamento 1) è gratuito ma si richiede una prenotazione chiamando il numero 091-6890086 (lun-ven 10.00-18.00, sab 10.00-13.00).

Nella stessa serata, a pagamento, sarà possibile partecipare anche alla visita guidata del Palazzo Reale organizzata dall'Assemblea Regionale Siciliana e dalla Fondazione Federico II (www.nottipalatine.it, con prenotazione obbligatoria allo stesso numero telefonico).
Link di approfondimento:
http://observethemoonnight.org/
http://www.media.inaf.it/2010/07/30/e-la-luna-busso/
http://www.facebook.com/lanottedellaluna