English version



FLAMES
Spettrografo multi-oggetto ad ampio campo al VLT

FLAMES (Fibre Large Area Multi-Element Spectrograph) è uno strumento per la spettroscopia multi-oggetto installato al telescopio UT2 (Kueyen) del Very Large Telescope dell'ESO sul Cerro Paranal (Cile). Un consorzio di quattro istituti italiani (denominato ITAL-FLAMES) ha partecipato allo sviluppo dello strumento. Il consorzio ITAL-FLAMES comprende: l'Osservatorio Astronomico di Bologna (OABO), l'Osservatorio Astronomico di Trieste (OATS), l'Osservatorio Astronomico di Cagliari (OACA) e l'Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPA).

Il PI (Principal Investigator) del consorzio ITAL-FLAMES è Carla Cacciari (OABO); i coordinatori scientifici presso gli istituti partecipanti sono Paolo Molare per l'OATS, Carla Cacciari per l'OABO, Ignazio Porceddu per l'OACA e Roberto Pallavicini per l'OAPA. La partecipazione del consorzio ITAL-FLAMES allo sviluppo di FLAMES ha coperto il periodo di tempo dal 1999 fino alla fase di consegna nel 2002. Lo strumento è stato offerto alla comunità astronomica a partire dall'aprile 2003. Il consorzio ITAL-FLAMES ha ricevuto 11 notti di tempo garantito in cambio del contributo fornito in termini finanziari e di risorse umane. Le osservazioni del tempo garantito sono state eseguite nel periodo 2003-2004.

La partecipazione dell'Osservatorio Astronomico di Palermo al progetto FLAMES è consistita nello sviluppo del Software di Riduzione Dati (DRS), in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Cagliari, per il collegamento a fibre di FLAMES con lo strumento UVES (UV-Visible Echelle Spectrograph). Tale modalità di FLAMES permette di osservare contemporaneamente sino a 7 oggetti (più una fibra di cielo) con UVES a una risoluzione di R=40000, e simultaneamente sino a 130 oggetti con una risoluzione più bassa (R=20000) con lo spettrografo multi-oggetto GIRAFFE. I ricercatori di Palermo stanno attualmente analizzando dati ottenuti con FLAMES sia durante il tempo garantito che nel tempo aperto per lo studio delle abbondanze chimiche in stelle di ammassi aperti.

Informazioni tecniche su FLAMES, così come sugli spettrografi UVES e GIRAFFE possono essere trovate sul sito ufficiale di FLAMES presso ESO (www.eso.org/instruments/flames).


ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2004