CALENDARIO ATTIVITÀ DELLA SETTIMANA

Martedi' 16 sarà aperto al pubblico il Museo di Zoologia Doderlein, che consente ai visitatori di viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso i percorsi tracciati dalle collezioni, individuando delle specie ormai rare o estinte e scoprendo specie esotiche astridonlus@hotmail.it

.
Mercoledi' 17 saranno visitabili i laboratori di ricerca del Dipartimento di Fisica, nell'ambito di un'attività di informazione agli studenti di Fisica ed a quelli delle scuole sulle tematiche di ricerca in corso nel dipartimento. Per informazioni e prenotazioni e-mail distinte per le due sedi, gruppi 70 persone/ora per ciascuna sede: S. Agnello, sede Via Archirafi 36, tel 091-23891703, e-mail claudio.fazio@unipa.it
Nella stessa giornata sarà aperto il Laboratorio XACT dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, nel quale si effettua la calibrazione di strumenti per missioni spaziali di Astronomia nei raggi X, si fanno esperimenti innovativi nel campo dell' astrobiologia e si sviluppano tecnologie innovative che potrebbero essere utilizzate nel settore delle energie pulite e delle microtecnologie elettroniche. Per prenotare, tel 091-23891703, e-mail simonpietro.agnello@unipa.it.

Giovedi' 18 apriranno il Laboratorio di Realtà Virtuale e il Laboratorio di Robotica del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica. Il Laboratorio di Realtà Virtuale sarà visitabile a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 12:00 per gruppi di circa 25 persone per turno. Per prenotazioni contattare il prof. Tommaso Ingrassia e-mail: tommaso.ingrassia@unipa.it Il Laboratorio di Robotica sarà fruibile con visite guidate della durata di un'ora circa a partire dalle ore 9:00 fino alle ore 12:00. Il numero massimo di persone per visita è 40. Saranno mostrati i robot mobili e umanoidi del Laboratorio e saranno organizzate delle demo interattive con i robot. Per prenotazioni: google roboticaunipa

Da Venerdi' 19 a Domenica 21 sarà visitabile il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi. Per prenotazioni giuseppe.genchi@unipa.it.

Sabato 20 di mattina l'Associazione PALERMOSCIENZA organizzerà all'interno delle aule didattiche annesse al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi due laboratori di real time. I laboratori inizieranno alle 9,30 e termineranno alle 12,45 e avranno la durata di 90 minuti. Il numero massimo di partecipanti a laboratorio è di 20 studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per prenotazioni e informazioni contattare: segreteria@palermoscienza.it.
Nella stessa giornata l' Associazione PALERMOSCIENZA organizzerà, insieme alla Galleria d'arte moderna (GAM), un laboratorio artistico-scientifico per ragazzi della durata di 90 minuti presso i Cantieri Culturali alla Zisa, sede della manifestazione Fa la cosa giusta Sicilia che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre. I Cantieri si trovano in via Gili, 4. Non è necessaria la prenotazione per partecipare al laboratorio. Per info contattare: segreteria@palermoscienza.it o didattica@galleriadartemodernapalermo.it.

Domenica 21, la stessa Associazione presenterà i laboratori artistico-scientifici realizzati per bambini e ragazzi in collaborazione la GAM, partendo dalle riproduzioni di quadri esposti nelle sale della Galleria. I laboratori saranno sviluppati lungo le arcate del chiostro della GAM e saranno fruibili dalle 10,00 alle 12,30. La Galleria si trova in via S. Anna, 21.
Non è necessaria la prenotazione e l'ingresso ai laboratori è libero.
Per info contattare: segreteria@palermoscienza.it o didattica@galleriadartemodernapalermo.it.


Dal 15 ottobre prenderanno il via anche i corsi di astronomia nelle scuole elementari "A piccoli passi per l'Universo" organizzati dall'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo, che prevedono una parte di presentazione multimediale e interattiva e una parte di giochi ed esperimenti, seguendo la metodologia dell'educare divertendo.
Per informazioni Laura Daricello.

Ulteriori informazioni:
www.astropa.unipa.it, www.facebook.com.


Scarica la locandina dell'evento.