VI Settimana Nazionale dell'Astronomia
"Gli studenti fanno vedere le stelle"

11-17 aprile 2005

"Il processo di una scoperta scientifica è, in effetti, un continuo conflitto di meraviglie" (A. Einstein)


Le iniziative dell'Inaf - Osservatorio Astronomico di Palermo

L'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo Giuseppe S. Vaiana organizza, durante la settimana nazionale dell'astronomia:

"Cent'anni di fisica solare in Italia, in memoria di Pietro Tacchini" (I. Chinnici), conferenza pubblica per l'inaugurazione della mostra su Pietro Tacchini 21 marzo 2005 ore 17.00 presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni
Mostra "Pietro Tacchini (1838-1905) e la fisica solare nell'Ottocento" 21 Marzo-24 Aprile 2005 presso il Piano Nobile del Palazzo dei Normanni
orari: lun-sab. 8.30-12.00 e 15.00-17.00
dom. 8.30-14.00


La conferenza pubblica e la mostra saranno l'occasione per ricordare il centenario della morte del Prof. Pietro Tacchini, che ha introdotto in Italia gli studi di astrofisica.
Si deve all'arrivo di Tacchini a Palermo, nel 1863, il rilancio scientifico dell'Osservatorio, grazie all'introduzione delle prime ricerche di fisica solare in Italia eseguite col grande telescopio Merz che egli installò all'Osservatorio e che cominciò ad utilizzare nel 1865. Tacchini fu promotore, insieme ad Angelo Secchi, della fondazione della Società degli Spettroscopisti Italiani, le cui Memorie vennero edite a Palermo dallo stesso Tacchini e possono essere considerate la prima rivista di astrofisica mai realizzata. Nell'intento di eseguire ricerche astrofisiche d'avanguardia, progettò la costruzione di un Osservatorio ad alta quota sull'Etna, e sostenne la fondazione dell'Osservatorio di Catania, il primo osservatorio astrofisico in Italia, e l'istituzione della prima cattedra di astrofisica nella locale Università.

Visitate nuovamente questo sito per ulteriori informazioni ed aggiornamenti.