next up previous contents
Next: Software Up: Realizzazione Previous: Rete WAN, MAN e   Indice

Servizi di rete per l'accesso a memorie di massa

Sono iniziate le attività riguardanti l'ultima fase di attività del progetto, cioè quelle relative alle creazione all'interno della nostra rete di servizi avanzati per l'accesso a memorie di massa.

Riguardo questo punto, il progetto prevede la realizzazione di una rete SAN (Storage Area Network) per la distribuzione dei servizi di archiviazione su memorie di massa agli utenti della sede centrale e le strutture distaccate del laboratorio X-ray Astronomy Calibration and Testing (XACT) Facility, il Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica (SCAN), ed il Laboratorio per Astronomia Ottica e Spettroscopia (LAOS), situate nella nuova struttura di Via Ingrassia n. 32. La SAN sfrutterà il collegamento ad alta velocità realizzato fra le due sedi con le apparecchiature previste dal precedente Lotto 2 ("Reti MAN, WAN e Wi-Fi").

La soluzione adottata è quella di realizzare un architettura SAN distribuita fisicamente in due delle sedi sopra citate. Tale architettura si rende necessaria al fine di consentire a tutti gli utenti ed alle applicazioni delle varie sedi, di accedere ai notevoli volumi di dati oggi disponibili, situati in parte presso la sede centrale ed in parte presso la sede distaccata, secondo un architettura centralizzata, sicura, affidabile e che possa garantire l'integrità delle risorse.


next up previous contents
Next: Software Up: Realizzazione Previous: Rete WAN, MAN e   Indice
Flavio Morale 2006-10-31