next up previous contents
Next: Studi basati su osservazioni Up: Abbondanze chimiche Previous: Ammasso stellare della Nebulosa   Indice

Regione Taurus-Auriga

Nel contesto del progetto XEST, e' stato condotto uno studio di abbondanze chimiche di alcune stelle della regione Taurus-Auriga (Scelsi et al. 2007). In particolare, sono state studiate le proprietà termiche e la composizione chimica di un campione di 20 membri di questa regione di formazione stellare, di cui 13 ``weak-lined'' T Tauri e 7 stelle con accrescimento dal disco, aventi alta luminosità X ( $L_{\rm X} \sim
10^{30}-10^{31}$ergs$^{-1}$). Il fine è stato investigare possibili differenze sistematiche fra queste due classi di oggetti e possibili dipendenze delle abbondanze di queste stelle dal livello di attività X e/o dalla presenza di accrescimento/materiale circumstellare. Questo lavoro è stato basato su spettri a media risoluzione spettrale ottenuti con la camera EPIC/PN di XMM-Newton e ha incluso un gran numero di simulazioni preliminarie per studiare l'affidabilità dei risultati relativi alle abbondanze derivate dal fitting degli spettri PN.

L'analisi degli spettri ha indicato che l'emissione X osservata delle stelle studiate può essere attribuita a plasma coronale caldo, a temperature medie di $\sim 8-30$MK, con proprietà termiche e composizione chimica simile nelle due classi di stelle T Tauri di questa regione di formazione stellare. Ciò suggerisce che le stelle di tipo solare sviluppano abbastanza presto, entro $\sim 1$ milione di anni, una corona calda le cui proprietà variano poco durante le fasi successive di pre-sequenza principale, almeno fino a un'età di $\sim 10$ milioni di anni. L'abbondanza del ferro è risultata significativamente minore ($\sim 0.1-0.5$ volte) rispetto al valore fotosferico solare in tutte le stelle del campione, confermando i risultati di studi precedenti su altre stelle attive e di pre-sequenza principale. Nessuna correlazione delle abbondanze con indicatori di attività stellare e di accrescimento/materiale circumstellare è stata trovata dai dati disponibili. Rapporti tra le abbondanze del neon e del ferro compresi tra 2 e 9 sono stati ottenuti sia per le WTTSs che per le CTTSs. Tuttavia, da questo studio è emersa una indicazione di proprietà coronali leggermente diverse in stelle con differente tipo spettrale. Più precisamente, stelle di tipo G sono risultate avere, in media, un'abbondanza del ferro leggermente più alta (Fe $\sim 0.24$ volte il valore fotosferico solare) rispetto a stelle di tipo spettrale K ed M (Fe $\sim 0.15$ per il valore solare), un risultato che conferma lo studio recente di Telleschi et al. 2007 basato su dati ad alta risoluzione spettrale; le stelle appartenenti al primo gruppo hanno anche coronae mediamente più calde.


next up previous contents
Next: Studi basati su osservazioni Up: Abbondanze chimiche Previous: Ammasso stellare della Nebulosa   Indice
Flavio Morale 2008-09-24