next up previous contents
Next: Pubblicazioni Up: Altre attività Previous: Alta formazione e rapporti   Contents


Seminari, convegni e visitatori

Nel Febbraio 2008 si è tenuto presso l'Osservatorio di Palermo il meeting congiunto del JPO e del Tiger team della collaborazione Simbol-X a cui hanno partecipato una ventina fra ricercatori italiani, francesi e membri dell'ASI e del CNES. Nell'Ottobre 2008 si è tenuto il meeting della collaborazione per il programma addizionale di COROT relativo alla regione di formazione stellare NGC 2264. A tale meeting hanno preso parte circa una decina di ricercatori.

Nel corso del 2008 hanno visitato l'Osservatorio per svolgere attività di ricerca scientifica il Dott. J. Drake e il Dott. A. Fruscione di Smithsonian Astrophysical Observatory, USA; il Dott. Ole Petruk dell'Institute for Applied Problems in Mechanics and Mathematics di Lviv, Ucraina; il Dott. G. Munoz-Caro del Centro de Astrobiologia (CSIC-INTA) di Madrid, Spagna; il Dott J. Lopez-Santiago della Università Complutense di Madrid, Spagna; il Dott. J. Sanz-Forcada del LAEF di Madrid, Spagna; il Dott. F. Albacete Colombo dell'Univ. COMAHUE, Viedma, Argentina; il Dott C. Cecchi-Pestellini dell'INAF-Osservatorio Astronomico di Cagliari; il dott F. Favata di ESA, HQ, Parigi.

Inoltre si è continuato a portare avanti un regolare ciclo di giornate dedicate a presentazioni semi-formali delle attività scientifiche che i ricercatori conducono in Osservatorio allo scopo di veicolare in modo efficiente i vari risultati, potenziare ulteriori sinergie e costituire una palestra per i ricercatori/studenti più giovani.


next up previous contents
Next: Pubblicazioni Up: Altre attività Previous: Alta formazione e rapporti   Contents
Flavio Morale 2009-10-27