INAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE. S. VAIANA

Visita Virtuale

 

Tornando alla galleria degli strumenti mobili, le bacheche presenti in fondo e a destra contengono strumenti di fisica e di topografia. Sopra la porta d'ingresso alla sala meridiana dove è situato il cerchio di Pistor & Martins troviamo appeso il quadro che raffigura Urania che osserva il Cerchio di Ramsden manovrato da alcuni puttini.

 
 

 

 

Dalla galleria degli strumenti si accede alla sala meridiana, dove è installato il cerchio meridiano delle officine di Pistor e Martins di Berlino, commissionato dall'allora direttore Ragona nel 1851 e montato ai primi del 1859. Lo strumento fu modificato pesantemente negli anni Cinquanta nel tentativo di "modernizzarlo"; in fase di restauro sono state rimosse le aggiunte successive e, allo stato attuale, è esposto solo ciò che rimane del telescopio originale.

 
La stanza fu disegnata intorno al 1850 e arredata in stile neogotico, con pregevoli boiseries. In questa stanza sono contenuti, oltre agli accessori del telescopio stesso, alcuni orologi e cronografi mediante i quali si misurava l'istante del transito della stella al meridiano.