EVENTO DI PRESENTAZIONE

E' previsto un evento inaugurale nella serata di lunedì 15, dalle 20.00 alle 24.00, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo (Viale delle Scienze - Ed. 8).

Alle 21.00 nell'aula congressi adiacente al Museo dei Motori, i docenti e i ricercatori delle diverse strutture coinvolte presenteranno i laboratori e faranno un' introduzione alle iniziative previste per la settimana.

Dalle 20.00 alle 24.00 il Dipartimento di Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica dell'Università degli Studi di Palermo curerà la visita del proprio "Laboratorio di Realtà Virtuale", del "Laboratorio di Robotica" dove si terrà una demo interattiva con un robot umanoide, e l' apertura dei locali dell' ex Dipartimento di Rappresentazione che custodiscono un repertorio di opere d'arte conosciuto a pochi: modelli in legno e in gesso, arredi, quadri, disegni antichi della collezione Basile, Almeyda, Zanca, Ducrot, molti dei quali sono stati presentati all'esposizione nazionale del 1891. Sarà inoltre possibile visitare il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi di Palermo, che conserva un patrimonio di archeologia industriale di notevole valore, e sono previste osservazioni del cielo al telescopio, sotto la guida di personale dell'INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo e dell' Associazione Specula Panormitana.
Si precisa che la capienza dei laboratori, del Museo dei Motori e delle Collezioni di Ingegneria è limitata e si procederà con un sistema di prenotazioni in loco.

Per individuare tutti i luoghi dove si svolgera' la serata ecco,
la mappa dei laboratori di ingegneria e la mappa generale di Viale delle Scienze.

Per l'occasione il Coordinamento Palermo Ciclabile -- FIAB organizzerà una speciale pedalata del ciclo-evento BCultura, la "rassegna" di pedalate culturali per avvicinare il mondo della mobilità sostenibile alle varie espressioni scientifiche, culturali e artistiche, educando contemporaneamente il corpo e la mente.

Per informazioni,
e-mail: palermo@yahoo
Web site: palermociclabile

I volontari di Servizio Civile Nazionale in servizio presso l'INAF -- Osservatorio Astronomico di Palermo collaboreranno all'apertura dei diversi siti e della gestione della serata.