INAF - OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI PALERMO GIUSEPPE S. VAIANA

Transito di Venere 1874

Una spedizione italiana in Bengala

I detrattori del progetto
 

GIOVANNI VIRGINIO SCHIAPARELLI

Nato a Savigliano (Cuneo) il 14 Marzo 1835; morto a Milano il 4 Luglio 1910.

Laureato in Ingegneria a Torino nel 1854, nel 1857 si recò presso gli Osservatori di Berlino e di Pulkova per perfezionarsi negli studi astronomici. Nel 1860 fu nominato Secondo Astronomo presso l'Osservatorio di Milano e, due anni dopo, successe a Francesco Carlini nella direzione dell'Osservatorio, carica che mantenne fino al 1900, quando si ritirò per raggiunti limiti di età.

Rinnovò completamente la dotazione strumentale dell'Osservatorio con l'acquisto, tra gli altri, di un rifrattore di Merz da 22 cm. nel 1865 e con un secondo rifrattore di Merz da 50 cm, nel 1882 (operativo dal 1886). Quest'ultimo strumento fu per lungo tempo il telescopio più grande negli osservatori astronomici italiani.

Le sue numerosissime pubblicazioni scientifiche spaziano in numerosi campi dell'Astronomia classica, dalle osservazioni di Marte alle stelle doppie alle stelle filanti, per ricordarne solo alcune. Delle sue opere fu fatta una edizione nazionale pubblicata a cura della Specola di Brera a partire dal 1929.

Fu membro delle più importanti Accademie italiane ed estere, ed ottenne numerose onorificenze.