OAPA

Istituto Nazionale di Astrofisica
Osservatorio Astronomico di Palermo

"Giuseppe S. Vaiana"

INAF

 

Il cielo

presentazione

programma

scuole

stage

tesine

materiale didattico

contatti

 


 

 

LABORATORI E STAGE OSSERVATIVI

Il progetto per l'anno scolastico 2011-2012 a Palermo prevede la partecipazione di insegnanti e studenti a un Laboratorio di Ottica, Spettroscopia e Astrofisica organizzato nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche dell'Università degli Studi Palermo. Il laboratorio consiste in lezioni frontali mirate allo svolgimento di esperienze da banco ottico o tramite strumentazione per osservazioni astronomiche. I contenuti del laboratorio svolto nel 2011 sono disponibili sul sito PLS dell'Università di Palermo.

PLS.jpg

Misure della spaziatura dei solchi di un CD-ROM tramite diffrazione

Crediti Universitari

Il Consiglio Interclasse Scienze Fisiche dell'Università di Palermo ha rinnovato l'offerta di crediti formativi ai neoiscritti al Corso di Laurea triennale agli studenti che hanno frequentato i laboratori PLS 2011


C14

Il telescopio C14 dell'Osservatorio Astronomico di Palermo


 

L'Osservatorio Astronomico di Palermo e' dotato di un telescopio automatizzato con possibilità di controllo remoto integrale, inclusa la movimentazione della cupola. Si tratta di un telescopio commerciale Celestron da 14 pollici che è stato largamente modificato e potenziato. Oltre ad essere dotato di una camera CCD con un ampia serie di filtri, e' interfacciato con un sofisticato sistema di controllo remoto che permette di guidare le osservazioni da un sito remoto, per esempio da un PC

operante presso una scuola.

 

Le caratteristiche tecniche principali del C14 e del rivelatore CCD sono riassunte nelle pagine relative. Tale attrezzatura è correntemente impiegata nel Corso di Laboratorio di Astrofisica II (Prof. Marco Barbera), rivolto agli studenti della Laurea Magistrale in Fisica, curriculum di Astrofisica, e come ausilio per attività di divulgazione e didattica rivolte alle scuole. Osservazioni astronomiche con il C14 verranno programmate in futuro per lo svolgimento di stage osservativi nell'ambito dell'iniziativa "Il Cielo come Laboratorio".

Stage osservativi presso il sito di Serra la Nave

Negli scorsi anni stage osservativi sono stati svolti anche presso la stazione dell'INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania "M.G. Fracastoro" di Serra La Nave (monte Etna), nell'ambito di un'iniziativa dell'Osservatorio Astronomico di Palermo chiamata Astroesperimenti (vedi articolo su media.inaf.it).

Programma di massima per gli stage osservativi

Gli stage prevedono una lezione introduttiva agli strumenti di lavoro, incluso il software di elaborazione dei dati, due serate osservative (tempo permettendo) con acquisizione di dati fotometrici a banda larga, la preparazione di una relazione con i risultati dell'analisi delle osservazioni. In caso di cattivo tempo che impedisca le osservazioni al telescopio verranno utilizzati dati sperimentali ottenuti in precedenza con la stessa strumentazione, oppure dati astronomici scaricabili da archivi pubblici internazionali.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza allo stage osservativo.


| torna su |

 

Tutti i diritti riservati. © 2011

presentazione

programma

scuole polo

stage

tesine

materiale didattico

contatti

| Prima Pagina |